Tronsmart in questi mesi si è data da fare e ci ha inviato le sue nuove creazioni, dopo aver recensito il Mini T7 mi trovo qui oggi a recensire il Tronsmart Groove 2. Strumenti portatili di eccezionale manifattura si, ma vediamo insieme il Groove 2 che in questo caso è particolarmente peculiare.
Tronsmart Groove 2: Presentazione
Come sempre troverai la scatola più compatta possibile, dove il Tronsmart Groove 2 sarà incastonato al millimetro, sempre al suo interno troverai anche:
- 1 mini cavo di ricarica USB-C
- 1 jack audio 3,5mm
- 1 clip di metallo a gancio
Il clip di metallo utilissimo per portarci ovunque il Tronsmart Groove 2, che si presenta meravigliosamente compatto, circa 10x10x6 cm, di manifattura simil militare antiurto. Una grata davanti circondata da una striscia led RGB dove albeggia il logo Tronsmart, mentre nel retro ben visibile la membrana posteriore dell’altoparlante. All’inizio pensavo fosse una follia, ma con il tempo si è rivelata una scelta maestosa per amplificare i bassi.
L’esoscheletro è di metallo resistentissimo, mentre i riempimenti sono in gomma bella dura antiurto. Dall’aspetto molto spicoloso ottagonale, ricorda vagamente il design dei mezzi militari, ma full black, che si sa, ci piace sempre tanto, e che gli conferisce quest’aura da mezzo tattico. Bello tamarro!
In alto potrai trovare 4 pulsanti fisici per il controllo volume, accensione ecc… mentre nel retro troverai 3 ingressi: tipo C, lo slot per la micro SD e un ingresso per il cavo AUX, belli protetti da una guaina in gomma per l’impermiabilità. Non è un caso che il Tronsmart Groove 2 abbia la certificazione IPX7, cioè è possibile lasciarlo immerso in un metro d’acqua per 30 minuti, senza che gli succeda nulla.
Ora per dovere di cronaca, io non l’ho immerso ad una profondità di un metro, non ne ho avuto occasione, però la curiosità mi ha spinto a lanciarlo in vasca acceso, senza me dentro ovviamente! Beh quando l’ho ripreso ha fatto un suono strano, poi l’ho spento e asciugato al meglio ed è ripartito come se niente fosse. Insomma uno scenario ben più probabile dell’eccessivo metro d’acqua per 30 minuti, ma credo sia perfettamente in grado di superarlo dopotutto.
Tronsmart Groove 2: Info e Test
Specifiche dichiarate dal produttore:
- Codec audio: SBC
- Bluetooth versione: 5.3
- Portata Bluetooth: Fino a 18 m/59 piedi (area aperta)
- Potenza in ingresso: 5 V/1 A, tramite porta di tipo C
- Potenza in uscita: 10 W
- Microfono integrato
- Grado di protezione: IP IPX7
- Tempo di riproduzione: (variabile in base al livello del volume e al contenuto audio) Fino a 18 ore (LED spento)
- Fino a 6 ore (LED acceso)
- Tempo di ricarica: 3,5 ore
- Intervallo di frequenza: 20Hz – 20kHz
- Modalità di riproduzione Aux-in
- Scheda Micro SD/TF
- Bluetooth
- Luci led RGB basato sul ritmo
- Dimensioni del prodotto: 106 x 106 x 60 mm
- Peso del prodotto: 480 g/1,06 libbre
- Dimensioni confezione: 126 x 138 x 84 mm
- Peso confezione: 631 g
Ora vengo al dunque, partendo come piace a me dalla batteria, per lasciare un po’ di suspence. Tronsmart dichiara che il Grove 2 sarebbe in grado di riprodurre musica per ben 18 ore a led spento (nelle istruzioni troverai la combinazione per spengerlo), mentre solo 6 ore con il led acceso, dichiarazioni forti richiedono forti prove, che purtroppo non ci sono.
Verosimilmente da scheda SD a Bluetooth il tempo cambia in maniera ragguardevole, e bisogna anche prendere in considerazione il volume di riferimento del loro test, che non mi è dato sapere. Ma, ci sono i miei test, e sono piuttosto indicativi:
- LED ON, SD, Volume 75% – 5 ore (poco meno di 4 ore a Volume 100%)
- LED OFF, SD, Volume 75% – 12 ore (poco più di 10 ore a Volume 100%)
- LED ON, Bluetooth, Volume 75% – poco più di 4 ore (3 ore scarse a Volume 100%)
- LED OFF, Bluetooth, Volume 75% – 8 ore belle piene (poco più di 7 ore a Volume 100%)
Perché non l’ho testato con il jack 3,5mm? Non avrebbe molto senso, visto che non molti cellulari hanno più il connettore e perché si perderebbe un po’ il senso della portabilità. Non mi meraviglierei se le prestazioni però corrispondessero a quelle dichiarate dall’azienda sulla pagina del Tronsmart Groove 2.
Tuttavia invece la ricarica in 3,5 ore non è veritiera per l’esatto opposto. Ha raggiunto la massima carica dallo 0% in tutti e 4 i casi in meno di un’ora e mezza. Molto strano e non saprei spiegarlo, forse hanno utilizzato una carica da powerbank, ma non ho elementi a sufficenza per stabilirlo.
Il suono, come anche per il già recensito Tronsmart Studio, ha questa potenza assurda, soprattutto nei bassi logicamente, essendo stato sviluppato come altoparlante da festa, però l’impronta sonora è di gran lunga migliorata, forse grazie all’algoritmo proprietario SoundPulse introdotto. A volumi alti non satura, non gracchia, non stride; insomma è molto bilanciato e la sua gittata sonora è notevole.
Cosa intendo? A volumi sopra il 70% è possibile sentirlo nitidamente in un’area di 100mq, ovviamente non se ci si trova dietro colonne o muri ecco. Anzi a distanza di circa 10 metri trova anche un bellissimo equilibrio. Ho perfino provato ad appenderlo su un ramo di un albero, generando sgomento in un parchetto mettendo Redneck dei Lamb of God, che no non fanno proprio musica da chiesa.
Ovviamente con i LED RGB che sfarfallano a ritmo, rende tutto più dannatamente caotico e divertente, a tratti ipnotico. Purtroppo non ho potuto provare la tecnologia TWS, in grado di accoppiare due Tronsmart Groove 2 per creare un suono più stereo reale, e questo è un po’ un peccato, non saprò mai se poi effettivamente si sarebbe creato un po’ di delay, o se invece avrebbero funzionato perfettamente all’unisono.
Ovviamente Tronsmart Groove 2 non è un altoparlante HIFI, ne nasce per ascoltare musica in perfetta armonia con l’universo, ma più semplicemente per divertirti alle feste all’aperto, e con l’IPX7 anche a bordo piscina o al mare. Poi il prezzo estremamente ridotto ne creano lo status di must estivo.
Puoi trovare Tronsmart Groove 2 sul sito ufficiale.