Il 6 Gennaio del 2020 Acer ha presentato i nuovi pc portatili, che promettono un utilizzo più agevole sia nel trasporto, essendo ultra leggeri, che nelle funzioni che garantiranno performance per soddisfare ogni tipo di esigenza. Si tratta della serie Swift 3 che propone un modello da 13,5 pollici (SF313-52/G) e uno da 14 pollici (SF314-42).
Acer swift 3 13,5 pollici, progettato in collaborazione con Intel, che fa parte del Project Athena, si presenta con un design elegante e dinamico, un telaio in metallo ultraleggero che permette un trasporto più agevole e dimensioni ridotte che consentono di trasportarlo in qualsiasi bag senza che però venga sacrificato il display, che copre il 100% della gamma di colori sRGB ed è ulteriormente sviluppato dalla suite Acer di Color Intelligence e software ExaColor, mantenendo un ottimo rapporto screen-to-body dell’83,65% e aspect ratio di 3:2 per offrire il 18% di spazio di visualizzazione in più.
Tutto concentrato in uno spessore di 15,95 mm, e dal peso di 1,19 kg. Il processore Intel Core è di decima generazione, la batteria garantisce ben sedici ore di autonomia, assicurando standard alti di produttività. Supporta anche la ricarica rapida, fornendo fino a 4 ore di utilizzo con soli trenta minuti di ricarica. La tastiera illuminata consente agli utenti di lavorare anche in condizioni di illuminazione non favorevoli.
Il supporto Wake On Voice (WoV) dà la possibilità di interagire con Cortana mentre il dispositivo è in standby. Un lettore digitale supporta Windows Hello e garantisce accessi più sicuri. È corredato da una porta USB Type-C con funzionalità complete e
promette agli utenti una velocità elevata di trasferimento dei dati su Thunderbolt 3. Il Wi-Fi 6 a doppia banda (802.11ax) mette a disposizione del fruitore una maggiore fluidità nella navigazione in Internet che ha fino a 3 volte aumentato il throughput e ridotto la latenza fino al 75%.
L’Acer Swift 3 da 14 pollici presenta qualche differenza rispetto allo Swift 3 13,5 pollici: è un dispositivo evoluto che non passa inosservato grazie ad un equilibrio tra stile, potenza ed efficienza. Anch’esso ultraleggero (1,2 kg) è disponibile in un
telaio di metallo sottile ed elegante ed il rapporto screen-to-body è elevato. Il processore AMD Ryzen serie 4000 è estremamente innovativo con performance destinate a potenziare tutte le funzionalità del notebook grazie alla tecnologia di processo a 7 nm e architettura core Zen 2. La RAM LPDDR4x è di 16 GB e regala allo swift 3 14 pollici un livello professionale di produttività. C’è poi il supporto al WiFi 6, lanciato nel terzo semestre del 2019 per permettere l’accesso ad applicazioni gravose per la rete, come lo streaming in UltraHD, e fino a 512 GB di SSD PCIe che rende i caricamenti dei software e l’avvio del computer estremamente veloci.
Acer Swift 3 SF313-52/SF313-52G sarà disponibile in Europa a marzo 2020 con prezzi a partire da 799 euro, mentre il fratello minore Acer Swift 3 [SF314-42] sarà disponibile a fine marzo con prezzi a partire da 599 euro.