Sui sistemi operativi basati su Kernel Linux esistono molteplici miti, tuttavia, non sempre qesti miti corrispondono alla verità come di consueto.
Top 5 miti sui sistemi operativi basati su Kernel Linux
Di seguito vedrai elencata la top 5 dei miti che circolano su questa classe di sistemi operativi.
1. Non si può giocare su Linux
Falso! Questo poteva essere vero molto tempo fa, come nel 2005, ma oggi il gaming su Linux è esploso e grazie a strumenti come Proton (integrato in Steam), Lutris e Heroic Games Launcher, migliaia di giochi per Windows ora funzionano su Linux con pochi clic.
Alcuni funzionano persino meglio su Linux grazie al minor overhead di sistema.

Va precisato però che “funziona meglio perché è su Linux” non è una regola base, resta comunque un magheggio strutturale per far funzionare software non predisposto originariamente per OS Linux, poiché (solitamente) nativo Windows.
2. Linux è difficile per i principianti
Spesso si immagina Linux come uno strumento mistico usato solo dagli hacker, con schermate completamente nere e testo verde.
Ma davvero? Non è necessario toccare il terminale se non lo si desidera; è necessario solo per attività specifiche, ma anche queste possono essere eseguite tramite un’interfaccia grafica.

Le distribuzioni Linux moderne come Ubuntu, Linux Mint o Zorin OS offrono desktop grafici completi, facili da usare quanto (o più facili) di Windows e sono disponibili app store, pannelli di controllo e programmi di installazione intuitivi. Se si sa usare uno smartphone o un PC Windows (o un Raspberry Pi!), si può usare Linux.
L’unico “limite” potrebbe essere l’usare la riga di comando… chi invece viene dal caro vecchio MS-DOS (io sono uno di questi…) lo troveranno addirittura quasi naturale!
3. Devi usare il terminale per tutto
Sebbene i veterani di Linux amino la riga di comando per la sua velocità e flessibilità, la maggior parte delle attività quotidiane, come l’installazione di app, l’aggiornamento di software e la modifica delle impostazioni, possono essere eseguite con pochi click nell’interfaccia grafica.

È come dire: “Devi usare CMD/Powershell su Windows“. No, non è necessario; certo, imparare alcune nozioni di base del terminale può essere utile (e farti sentire figo!), ma gli utenti Linux moderni possono vivere appieno il mondo grafico senza mai toccare una shell.
Spoiler: io sì, uso il terminale Linux addirittura su Windows con WSL2 (Windows Subsystem for Linux – Sottosistema Linux per Windows)!
4. Linux è solo per server o programmatori
Sì, Linux è il motore di gran parte di Internet. E sì, gli sviluppatori lo adorano. Ma bada bene: questo non significa che sia solo per loro!
Molti non esperti di tecnologia usano Linux ogni giorno senza rendersene conto, su Chromebook, telefoni Android, smart TV o router.

Se hai mai usato un Kindle o anche solo un cruscotto Tesla, hai usato anche Linux, poiché va ricordato che Linux non è un sistema operativo, ma è un Kernel che ne fa girare tanti di OS!
Come già accennato qualche paragrafo sopra distribuzioni come Linux Mint o Zorin OS sono pensate appositamente per gli utenti desktop, con interfacce raffinate e controlli intuitivi e non è necessario scrivere una sola riga di codice.
Puoi persino usare Linux come dispositivo di streaming con distribuzioni di media center come Kodi; non ci sono limiti a ciò che puoi fare.
5. Linux non è soggetto a virus, quindi è super sicuro
Questo è uno di quei miti su Linux duri a morire, perché sembra quasi vero, ma non lo è, anzi: è uno dei miti più pericolosi che possano esister; Linux offre un maggiore controllo sui permessi e la possibilità di sapere cosa è in esecuzione in background, senza spyware integrati. Ma non è invincibile.

Esistono malware per Linux, soprattutto per server o utenti che installano pacchetti sospetti o saltano gli aggiornamenti di sicurezz e gli utenti Linux devono comunque adottare misure di sicurezza: evitare di eseguire script sconosciuti, mantenere il sistema aggiornato e non dare per scontato di essere intoccabili. È anche possibile installare un antivirus per una maggiore protezione.
La maggior parte di questi miti deriva da informazioni obsolete o da prime impressioni negative. La verità è che Linux nel 2026 è più semplice, più potente e più adatto ai principianti che mai.