Avere un buon antivirus è da sempre uno dei crucci più fastidiosi nella mente di tutti i possessori di PC. Molte volte si sottovaluta la mole infinita di software dannosi presenti nel web, e come sempre non ci si rende conto di quanto facilmente si sarebbe potuto evitare il problema fino a quando non lo si incontra. Oggi voglio suggerirti degli antivirus completamente gratuiti, ma soprattutto validi.
Top 5 – I migliori antivirus gratuiti del 2023!
Prima di iniziare una piccola premessa: generalmente, se un servizio ha un costo vi è un motivo. Tentare di bilanciare i vantaggi di un antivirus a pagamento, con uno gratuito è impossibile, e a parità di minacce il rischio sarà pressoché doppio con uno di questi software gratuiti, rispetto ai loro concorrenti a pagamento. Detto questo, iniziamo subito, specificando che per questa classifica mi sono basato principalmente su 3 fattori:
- Minacce per cui si garantisce la protezione
- Assenza/poca presenza di ads
- Funzioni aggiuntive
TotalAV
TotalAV è uno dei migliori antivirus in circolazione. Offre una protezione da praticamente qualunque minaccia. Esiste sia in versione free che a pagamento. Anche se per sfruttarlo al pieno del suo potere dovrai sottoscrivere per forza di cose un piano di abbonamento, non potevo non inserirlo in questa classifica. La versione gratuita offre solamente la possibilità di scansionare il tuo PC, perciò purtroppo non te lo consiglio a lungo termine, in quanto è buona norma avere una difesa real-time della tua macchina.
Pro
- Ottima protezione (forse la migliore)
- Interfaccia ben studiata
Contro
- Il piano free non comprende protezione real-time
Windows Defender
A volte per trovare qualcosa di buono non bisogna andare troppo lontano: Windows Defender è gratuito, preinstallato e offre una buona protezione da bene o male le minacce più conosciute. Moltissimi esperti lo hanno più volte raccomandato, facendogli sfiorare la top 5 dei migliori antivirus gratuiti. Altro grande pregio di questa soluzione è che non è invasiva, in quanto integrata perfettamente con il tuo sistema operativo.
Pro
- Integrato nel tuo sistema operativo Windows
- Buon livello di protezione
- Sempre aggiornato
Contro
- Non sempre individua le minacce
- Interfaccia non sempre intuitiva
Bitdefender
Un’ottima alternativa alle due appena citate sopra è senza dubbio Bitdefender. Anche questo prodotto ha passato con ottimi voti moltissimi test, riuscendo a individuare parecchie minacce esterne. Esiste sia un piano gratuito che uno a pagamento. A differenza di TotalAV però, il piano gratuito è molto più ricco di funzioni, compresa la protezione real-time. Ovviamente anche qui, se sottoscriverai il piano a pagamento, avrai molta più sicurezza e affidabilità, tra cui una VPN!
Pro
- Molte funzioni disponibili anche nel piano base
- Buon livello di protezione generale
Contro
- A volte le scansioni sono molto lente
- Debole contro alcune minacce
Avast
Avast è un antivirus presente da decenni sul mercato. Il piano gratuito offre una buona dose di protezione contro i pericoli del web. La versione Pro però, è anche in questo caso migliore offrendo uno dei migliori firewall su cui potrai contare in questo campo. In ogni caso, il piano non a pagamento offre alcune chicche che potrebbero interessarti, come un password manager e una speciale funzionalità che ti mette in guardia se qualche programma inizia a comportarsi in maniera sospetta.
Pro
- Ottima interfaccia utente
- Buon livello di protezione
Contro
- Per sfruttarlo al meglio dovrai necessariamente utilizzare il piano a pagamento
Comodo
Comodo è un’antivirus davvero interessante che io stesso ho utilizzato per diverso tempo. I vantaggi di questo prodotto sono molteplici, ma il migliore è l’isolamento automatico dei programmi sconosciuti. Purtroppo ultimamente il supporto al prodotto non è dei migliori a mio parere, quindi spero che in futuro il progetto possa riprendere al meglio. Ti suggerisco di dargli un’occhiata!
Pro
- Ottima protezione e sandbox
Contro
- Software molto pesante
- Non sempre individua le minacce
In conclusione ci tengo a ribadirlo: seppur quelle elencate siano ottime alternative gratuite, un buon antivirus necessità per forza di essere pagato, quindi presta sempre molta attenzione durante le tue sessioni in internet! Ovviamente noi continueremo a riportarti utili consigli per aiutarti a rimanere più sicuro online, come già avevamo fatto anche l’anno scorso!