Il cibo è senza dubbio uno dei piaceri della vita. Moltissime persone pensano ogni giorno a cosa cucinare per pranzo o per cena, a quali nuovi piatti provare o a dove andare a mangiare durante le ricorrenze e le festività. E se ci sono certi cibi che siamo soliti utilizzare giornalmente, ce ne sono altrettanti che risultano invece unici e molto particolari, che molti di noi non hanno probabilmente mai assaggiato.
Se anche tu sei una di quelle persone che ama sperimentare, con nuovi sapori, nuove consistenze e cibi un po’ fuori dall’ordinario, allora forse nel corso della tua vita ti ritroverai a dover fare attenzione a cosa metti sotto i denti. Infatti in giro per il mondo, ci sono alcuni alimenti che potrebbero davvero risultare pericolosi se non li si conosce a fondo. Oggi vogliamo riportartene ben 5.
Top 5 cibi più pericolosi al mondo
Di cibi inusuali e strani ce ne sono davvero parecchi al mondo, ma quelli a cui dovresti fare molta attenzione sono un numero ristretto. Alcuni cibi infatti possono essere pericolosi e addirittura letali per l’essere umano, ma questo non ci ferma comunque dall’assaporarli e consumarli anche quotidianamente in alcune parti del mondo.
L’importante è saperli riconoscere e saperli trattare, cucinandoli nella maniera adeguata per renderli sicuri per il nostro organismo. Ma quali sono questi cibi?
5. Ackee
Il primo cibo di cui vogliamo parlarti è l’ackee, un frutto giamaicano che appartiene alla stessa famiglia del litchi. Si tratta di un frutto molto buono ma che deve essere consumato solo ed esclusivamente ben maturo. Infatti, quando è ancora acerbo contiene al suo interno la ipoglicina A e B, una tossina molto pericolosa che agisce sull’organismo azzerando i livelli di zucchero.
Per questo motivo potrebbe portare a problemi allo stomaco, vomito, ma in alcuni casi gravi persino alla morte. Per questo motivo la sua importazione negli USA è stata a lungo vietata, e attualmente il consiglio è quello di assaggiarlo solo sotto la supervisione di qualche esperto.
4. Sambuco
La pianta del sambuco viene utilizzata da sempre per la realizzazione di infusi e amari, ma anche sciroppi e addirittura marmellate. Questa pianta possiede infatti proprietà medicinali ed erboristiche davvero utili, che si possono riscontrare in frutti e fiori. Il problema arriva però con tutto il resto della pianta.
Bacche e semi infatti sono velenosi e posso portare a diarrea, vomito, difficoltà respiratorie e talvolta anche alla morte. Insomma, non puoi assolutamente pensare di fare una bella tisana fai-da-te in casa.
3. Il pesce palla
Il pesce palla è forse il piatto velenoso più conosciuto che troverai in questo elenco di cibi. In fin dei conti lo sanno ormai tutti che si tratta di un pesce che presenta all’interno dei propri organi un veleno molto pericoloso: la tetrodossina, una neurotossina molto più forte addirittura del cianuro.
Questo però non ha fermato l’umanità dal trovare un modo per poterlo comunque consumare. Con una speciale tecnica di preparazione molto difficile, è possibile infatti cucinarlo senza lasciare che questa sostanza contamini la pietanza.
Certo, non si tratta di certo di una manovra sicura, in fin dei conti sappiamo tutti che errare è umano. Per questo motivo in Italia è vietato cucinare il pesce palla fin dal 1992. Se però sei particolarmente temerario e decidi di voler affidare la tua vita alle mani di un cuoco, allora in Giappone potrai trovare i migliori cuochi esperti a preparartelo.
2. Echizen-Kurage
Nel concreto, stiamo parlando di una medusa. Il nome comune con cui viene chiamata è medusa di Nomura, e si tratta di una delle meduse più grandi del mondo in grado di raggiungere ben 2 metri di diametro e 300kg di peso.
Anche in questo caso non c’è molto da dire: l’unico modo per mangiarla è quello di pulirla e prepararla in un determinato modo, in modo tale da non renderla letale. Altrimenti potrebbe anche ucciderti. Queste meduse non sono presenti nel mar mediterraneo quindi non aspettarti di poterla mangiare in Italia: se vuoi rischiare la vita per assaggiarla, dovrai recarti in Giappone e andare alla ricerca di posti un po’ più raffinati, dove viene utilizzata per molti piatti.
1. Polpo Sannakji
Come ultimo piatto di questa top 5 di cibi pericolosi vogliamo parlarti del polpo Sannakji, un piatto che ha un modo davvero molto particolare di ucciderti. Si tratta infatti di un piatto tipico coreano e tra l’altro anche molto diffuso: il polpo in questione viene spesso però servito addirittura ancora vivo.
Hai capito bene: generalmente il polpo tagliato in pezzi e servito immediatamente è ancora in grado di dimenarsi. Per questo motivo le ventose dei tentacoli sono ancora attive. La raccomandazione è quindi quella di prestare moltissima attenzione alla masticazione, in quanto masticando troppo poco le ventose potrebbero attaccarsi alle mucose della gola rischiando di soffocare il malcapitato.
Inoltre, molti consigliano di fare attenzione anche nel caso in cui il polpo venga invece servito morto o anche cotto: le ventose infatti potrebbero comunque rimanere attive, e seppur il rischio sia minore è sempre meglio partire prevenuti.
Insomma, di cibi particolari in giro per il mondo è possibile trovarne moltissimi. Ogni cultura ha le proprie usanze culinarie. Alcune di queste però possono risultare davvero pericolose: tu saresti disposto a rischiare la tua vita per provarle?