Scienza, fantascienza e fiction si mescolano alla realtà e a breve potremo dire che noi c’eravamo, insieme a Tom Cruise nello spazio. Coprotagonista di questa fantastica avventura non poteva che essere Elon Musk, CEO e CTO di SpaceX, che riesce a sorprenderci con le sue dichiarazioni sempre più stravaganti, ma anche incredibilmente concrete.
Non erano nuove le voci secondo cui Tom Cruise avrebbe davvero fatto un viaggio interstellare per girare il suo nuovo film, e oggi sappiamo come ciò avverrà: con la Crew Dragon di SpaceX, la capsula che può equipaggiare fino a 7 astronauti e che stavolta ospiterà anche un civile di tutto rispetto.
Il viaggio porterà l’attore a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, per poter girare scene iper-realistiche (e non abbiamo dubbi che lo saranno) per un nuovo film, ambientato in parte in orbita. Si tratterebbe del primo caso in assoluto di un film girato nello spazio. Per questo progetto sembra che Tom sia pronto ad investire fino a 200 milioni di dollari.
Sembra che la trama parlerà della difficile vita degli astronauti, dentro e fuori dello spazio. Uno degli scopi del film, che coinvolge anche molti adolescenti, sembra essere anche quello di cominciare ad insegnare cosa veramente spetta all’uomo che sta per cominciare ad esplorarlo.
Tom Cruise nello spazio: come avverrà il viaggio?
Il volo sarà gestito da Axiom Space, una start up di Houston che organizza voli per civili che vogliono visitare la ISS. Ciò sarà possibile grazie agli accordi raggiunti da Axiom con SpaceX di Elon Musk: il mezzo di trasporto sarà la ormai famosissima capsula Crew Dragon. A bordo, un equipaggio di 4 persone. Oltre a Tom Cruise infatti, ci saranno il regista e produttore cinematografico Doug Liman, il pilota di caccia Eytan Stibbe, e l’astronauta NASA Michael Lopez-Alegria al comando.
Una volta che la Crew Dragon avrà attraccato alla ISS, l’equipaggio rimarrà a bordo della stazione per 10 giorni. Attualmente la missione, denominata AX-1, è prevista per il prossimo ottobre.
Una vera mISSion (im)possible!