Il più grande rospo della storia potrebbe essere appena stato scoperto in un parco nazionale nel Queensland, in Australia, ed è così enorme che quando un ranger del parco l’ha scoperto, tutto ciò che poteva fare era rimanere senza fiato per le sue dimensioni, basti pensare che l’enorme anfibio è stato giustamente chiamato “Toadzilla”.
Venerdì il Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza del governo del Queensland ha svelato la scoperta del rospo, dicendo che è stato trovato vicino ad Airlie Beach nel Conway National Park. Secondo il dipartimento, la ranger del parco Kylee Gray era in un veicolo quando ha visto un serpente strisciare lungo il sentiero e ha dovuto fermarsi, ma quando è scesa dal veicolo e ha guardato in basso, il dipartimento ha detto “è rimasta senza fiato” – era un enorme rospo di canna.
“Ho allungato la mano e ho afferrato il rospo delle canne e non riuscivo a credere quanto fosse grande e pesante. L’abbiamo soprannominato Toadzilla e lo abbiamo rapidamente messo in un contenitore in modo da poterlo rimuovere dalla natura.”
ha detto in un comunicato stampa Kylee Gray.
Cosa sappiamo su Toadzilla e la sua specie
Secondo il National Geographic, i rospi delle canne di solito crescono solo fino a circa 1.40 kg (3 libbre), Toadzilla tuttavia è risultato pesare quasi il doppio e ha all’incirca le dimensioni di un neonato umano.
Il governo del Queensland ha affermato che quando sono tornati nei loro uffici e hanno pesato Toadzilla, pesava 2,7 chilogrammi, o poco meno di 6 libbre, e credono che sia una femmina di rospo a causa delle sue dimensioni.
“Un rospo di canna di quelle dimensioni mangerà tutto ciò che può entrare nella sua bocca, e questo include insetti, rettili e piccoli mammiferi”
ha detto Gray.
Toadzilla potrebbe essere il più grande rospo mai registrato, anche perché stando a quanto riportato sul Guinness World Records, il rospo più grande mai registrato risale a marzo del 1991, ed anche in questo caso si trattava di un altro rospo delle canne, di nome Prinsen. Quel rospo viveva in Svezia e pesava 2,64 chilogrammi, ovvero circa 5 libbre e 13 once, ed era lungo più di trenta centimetri dal muso allo sfiato.
Ma anche se il rospo australiano dovesse battere il record, non potrà prendere parte alla celebrazione, questo a causa del danno ambientale che la specie può causare, infatti il governo del Queensland ha twittato che doveva essere soppressa.
Si ritiene che i rospi delle canne siano una delle peggiori specie invasive al mondo, secondo il National Geographic. Circa 2.400 rospi furono rilasciati nel Queensland settentrionale nel 1935 nella speranza di aiutare a controllare le popolazioni di coleotteri delle canne, ma poiché il rospo non ha predatori naturali nella regione, e può deporre tra le 8.000 e le 30.000 uova quasi in qualsiasi periodo dell’anno, la sua diffusione è stata più che rapida.
Gli anfibi sono noti per la loro tossicità e, secondo il National Geographic, secernono un “veleno lattiginoso” chiamato bufotossina che può causare arresto cardiaco ed effetti psichedelici.
“Gli animali nativi che mangiano i rospi delle canne muoiono quasi istantaneamente quando li mordono”
afferma un foglio informativo dell’Università dell’Australia occidentale nel 2012, inclusi alcuni serpenti e coccodrilli.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!