Tinypod è la nuova creazione di casa Apple. Di cosa si tratta? È una semplice custodia che trasforma un Apple Watch in un semplice iPod. Stiamo parlando dell’ormai vecchio e storico lettore mp3 uscito nei primi anni 2000, che rivoluzionò l’ascolto della musica a livello portatile. Tinypod non è altro, come detto prima, che una custodia che permette all’Apple Watch di accedere in maniera diversa a tutte le varie funzioni rendendolo, di fatto, più simile ad un iPod.
Per chi è interessato, il Tinypod si può già ordinare ed è disponibile in due versioni: una più costosa e una più economica. Un accessorio “di nicchia”, che potrebbe interessare tutti i nostalgici di certi dispositivi retrò come appunto il buon vecchio iPod uscito nel lontano 2001 e che ha vantato vari modelli come il Classic, Mini, Nano, Touch ecc. Un grande successo Apple, nonché una delle ultime invenzioni di Steve Jobs, fondatore dell’azienda venuto a mancare nel 2011.
Funzioni di Tinypod
Quali sono le funzioni della nuova trovata Apple? Innanzitutto, per utilizzare Tinypod è necessario togliere il cinturino ad Apple Watch, dopodichè, è possibile utilizzare la custodia e trasformare quest’ultimo di un vecchio iPod con in più le funzioni di mandare sms e chiamate. Con Tinypod, il quadrante viene spostato dal polso al case e la ghiera circolare, la “click wheel” in basso e al centro permetterà di controllare il dispositivo. Particolarità che può far storcere il naso è che Tinypod limita l’accesso alla Digital Crown dell’Apple Watch.
Invariate le altre funzioni dell’Apple Watch, utilizzabili anche con Tinypod: come chiamate, videochiamate, sms, GPS e riproduzione multimediale. Una trovata a tratti geniale di Apple che, magari, può attirare anche nuovi utenti all’Apple Watch magari tra chi è nostalgico del vecchio iPod che ormai non è più in produzione. L’ultimo modello lettore musicale mp3 risale al 2007 (iPod touch) ed è stato ritirato dalla vendita nel 2022.
Prezzo e modelli
È possibile ordinare Tinypod sul sito ufficiale Apple. Il prezzo è di 79 dollari (73 euro) per quanto riguarda il modello principale con sistema di controllo. Pertanto, esiste anche un modello più economico senza click wheel al prezzo di 29 dollari (25 euro circa).
Per capire l’impatto che la custodia Apple avrà nel mercato e sui fan dei dispositivi dell’azienda fondata da Steve Jobs bisognerà aspettare qualche mese. Tim Cook, CEO di Apple, non si è espresso su questa nuova invenzione e anche lui, come altre multinazionali, è interessato all’Intelligenza artificiale e assicura che quella di Apple “aprirà nuovi orizzonti”.