Se segui le nostre pagine hai sicuramente già sentito parlare di Tineco, un’azienda tecnologica innovativa negli elettrodomestici intelligenti. Fondata nel 1998 con l’invenzione del suo primo aspirapolvere, ha ottenuto centinaia di brevetti nazionali e internazionali e ha generato vendite impressionanti a livello globale. Il 13 marzo 2019 ha lanciato il primo aspirapolvere intelligente in assoluto, diventando un pioniere del settore.
Abbiamo avuto la possibilità di testare sia la lavapavimenti Tineco Floor One S5 Combo che la Tineco Carpet One per la pulizia della tappezzeria di casa, due prodotti che abbiamo valutato in modo molto positivo.
Ora, grazie a Tineco, abbiamo la possibilità di provare un nuovo prodotto che aggiunge una marcia in più alla pulizia di casa: sto parlando della Tineco Floor One S5 Steam.
Tineco Floor One S5 Steam, la confezione
Probabilmente la domanda che si sono fatti in Tineco è stata “come possiamo migliorare il nostro prodotto che già ha ottenuto molto successo“? E la risposta è stata tanto semplice quanto efficace: aggiungendo il vapore. Steam infatti significa proprio vapore ed è quello che hanno aggiunto al nuovo modello per far sì che la tua casa non solo sia pulita, ma anche igienizzata.
La Floor One S5 Steam è la naturale evoluzione della Floor One S5, a cominciare dall’aspetto che la ricorda molto seppur differisca per alcune caratteristiche che a breve andremo ad analizzare.
Queste similitudini/differenze si riconoscono già dalla confezione, nella quale troviamo, come per il modello precedente:
- il corpo centrale della Floor One S5 Steam;
- il serbatoio dell’acqua sporca, da montare nella parte anteriore, da 0,75 litri;
- il serbatoio dell’acqua pulita, da agganciare alla parte posteriore, da 0,75 litri;
- una spazzola per la pulizia delle varie parti dell’aspirapolvere;
- due rulli per la pulizia, da intercambiare;
- un filtro HEPA aggiuntivo
E qui si fermano le similitudini, poiché innanzitutto non troviamo il detergente Tineco a cui ci eravamo abituati con i modelli precedenti (e che devo dire era molto efficace), non per una mancanza della ditta ma perché è sconsigliato l’utilizzo di questo e qualsiasi altro detergente durante l’utilizzo, visto che la funzione di pulizia e igienizzazzione viene effettuata dal vapore.
La cosa che però mi ha inizialmente stupito è stata che la lavapavimenti non è ricaricabile, ma è necessario collegarla alla corrente durante l’utilizzo. Questo comporta che non ci sia una base di ricarica, ma una semplice base di appoggio sulla quale posizionarla e al contempo tenere insieme tutti gli accessori. Nella base manca infatti l’asta posteriore di aggancio su cui i modelli precedenti si ricaricavano, ma sono presenti tutti gli scomparti per tenere nello stesso posto il filtro EPA e il rullo aggiuntivi oltre alla spazzolina per la pulizia.
Lo ammetto, mi ha fatto storcere un po’ il naso scoprire che questo modello debba essere collegato alla corrente, nell’ottica che ricaricabile sia sinonimo di moderno, ma dopo qualche utilizzo mi sono ricreduta e, a posteriori, preferisco di gran lunga Tineco Floor One S5 Steam al modello senza vapore in quanto ad efficacia di pulizia.
Per generare il vapore è necessaria la presenza di una caldaia, che porta ad aumentare sia il peso del prodotto che l’energia necessaria a farlo funzionare, rendendo impossibile un’alimentazione diversa da quella della corrente. Già con la Floor One S5 mi ero lamentata di quanto velocemente scendesse la batteria sul display, qui sarebbe stato molto peggio. Il cavo è comunque lungo quasi 8 metri, il che rende agevole l’utilizzo in tutta casa anche senza spine nelle vicinanze.
Tineco Floor One S5 Steam, la nostra prova dell’aspirapolvere/lavapavimenti…
Ora che abbiamo visto la confezione, come si comporta il prodotto durante l’utilizzo?
Cominciamo con il dire che nonostante guadagni diverso peso rispetto agli altri modelli (la Floor One S5 pesava poco meno di 4 kg mentre ora arriviamo quasi a 8 kg) a causa della presenza della caldaia, non perde minimamente in maneggevolezza. Rispetto al modello senza vapore il rullo però è posizionato centralmente, per cui i bordi della stanza non sono raggiungibili a causa della distanza del rullo, se non lateralmente. Non è in realtà un grosso problema poichè l’effetto del vapore scioglie lo sporco tutto intorno e, comunque, si tratta di un prodotto che ha dovuto fare dei compromessi.
Veniamo quindi alla sua caratteristica principale, ovvero proprio il vapore. Premendo il bottone posizionato sul manico, si attiva la produzione di vapore che sarà utilizzabile in soli 30 secondi e da quel momento cambia il modo di pulire casa.
Ti assicuro non sto esagerando, perchè il calore ha sgrassato macchie di unto sul pavimento in pochissimo tempo, ha pulito persino all’interno delle fughe delle piastrelle, dove un rullo non sarebbe arrivato, oltre ad aspirare e pulire lo sporco in giro per casa. Avendo diversi animali ci sono sempre polvere o peli in giro e la Floor One S5 Steam è stata molto efficace nell’aspirarli tutti.
A questo aggiungiamo quello che non si vede, ovvero l’eliminazione di batteri, acari e muffe che per una persona allergica come me sono un grande disagio. Forse mi è mancato un po’ il profumo del detergente, mi piaceva l’aroma di pulito che associavo alla lavanda o al gelsomino dei detersivi in commercio, ma come ho già detto si tratta di un compromesso che va comunque a vantaggio della pulizia di casa. E, a conti fatti, il vapore batte il detergente.
Una volta terminato si attiva la funzione di autopulizia come negli altri modelli: viene sciacquato il rullo e puliti i condotti ma anche in questo caso viene utilizzato il vapore, il che permette di non avere solo un rullo pulito ma anche completamente igienizzato, pronto per il prossimo utilizzo. Tutto il processo dura poco più di un minuto.
Nessuna applicazione collegata, ma un display efficiente
Nessun collegamento wireless o applicazione che permetta il controllo da remoto, anche semplicemente delle statistiche di utilizzo, ma non se ne sente la mancanza. Il display LCD è sufficiente per la gestione di tutte le funzioni, anche perché non ci sono modalità di utilizzo impostabili, ma sono tutte gestite dalla tecnologia proprietaria Tineco iLoop che valuta il livello di sporco e regola di conseguenza la potenza di aspirazione, la velocità del rullo e la portata dell’acqua. Quando il colore del display passa dal rosso al blu, il pavimento è pulito. Semplicemente.
In più nella versione Steam c’è un indicatore che indica la potenza del vapore, una sorta di barra di progressione che arriva al livello massimo quando viene raggiunta la temperatura necessaria alla produzione del vapore.
Floor One S5 Steam fa per te?
Indubbiamente si tratta di un prodotto che fa molto bene il suo lavoro e, oltre a pulire, igienizza la casa uccidendo il 99% dei batteri, acari e muffe. Per cui se hai animali in casa o bambini che toccano dappertutto per poi mettersi le mani in bocca non porti nemmeno il problema: Floor One S5 Steam fa per te.
Di contro però devi tenere conto che lavora con vapore ad alte temperature, per cui non è adatta a tutti i pavimenti. La stessa Tineco consiglia, in caso di pavimenti delicati, di fare prima un test su una piccola porzione. Il parquet ad esempio non ama i drastici cambiamenti di temperatura e potrebbe deformarsi, così come il linoleum o altri materiali delicati, per cui se la maggior parte delle stanze di casa sono fatte di questi materiali purtroppo non è il prodotto che fa per te.
Tineco Floor One S5 Steam è in vendita sul sito ufficiale Tineco a 449 euro oppure la puoi acquistare su Amazon.