Ti abbiamo già parlato in un nostro articolo della lavapavimenti Tineco Floor One S5 Combo, nel frattempo l’abbiamo provata in modo approfondito per capire cosa può portare alla scelta di un oggetto come questo invece di optare per uno dei tanti modelli di robot aspirapolvere in commercio in questo periodo (ad esempio il Cecotec 8090 Ultra che abbiamo recensito ultimamente). I motivi per scegliere questo prodotto sono diversi, cominciamo subito!
Tineco Floor One S5 Combo, la confezione
Prima di qualsiasi altra cosa, vediamo cosa contiene la confezione, che già ti anticipo è ricca di accessori. All’interno della scatola sono presenti il corpo centrale della Floor One S5; il serbatoio dell’acqua sporca, da montare nella parte anteriore; il serbatoio dell’acqua pulita, da agganciare alla parte posteriore; una confezione di detergente; una spazzola per la pulizia delle varie parti dell’aspirapolvere; un secondo rullo per la pulizia; una base di ricarica con il cavo di collegamento all’alimentazione, sulla quale vanno montati dei porta accessori che permettono di avere sempre tutto a portata di mano; un filtro EPA aggiuntivo.
E ora veniamo al motivo per cui Floor One S5 aggiunge il suffisso Combo: staccando il motore centrale diventa anche un aspirapolvere portatile. A questo scopo al motore possono essere abbinate diverse bocchette di aspirazione e un corpo centrale portatile.
Molto facile sganciare e agganciare tutte le parti che la compongono: sia i serbatoi dell’acqua, per i quali basta premere un tasto, sia i rulli dotati ti un attacco magnetico. Lo stesso posso dire delle bocchette di aspirazione dell’aspirapolvere portatile, che si agganciano e sganciano senza alcuno sforzo, e del motore centrale.
L’altezza complessiva è di circa 110 cm mentre il peso è di 3,8 kg, mentre la batteria in dotazione è di 2500 mA.
Tineco Floor One S5, la nostra prova dell’aspirapolvere/lavapavimenti…
Cominciamo subito con il dire che questa aspirapolvere/lavapavimenti fa ottimamente il suo lavoro. Con due serbatoi di acqua separati (l’acqua sporca viene infatti raccolta in un serbatoio a parte) il pavimento viene sempre lavato con acqua pulita, alla quale può essere aggiunto anche del detersivo o igienizzante. Insieme alla Floor One S5 Combo viene data una confezione di cleaning solution, ma nulla vieta di poter usare il proprio prodotto preferito. Questa è una cosa non da poco, soprattutto per chi come me è abituata ad utilizzare i robot aspirapolvere, per capirci quelli che girano per casa in autonomia per pulire e lavare: non è possibile infatti usare detersivi all’interno del serbatoio, costringendo ad utilizzare altri metodi per igienizzare il pavimento di casa. Tineco Floor One S5 invece permette di fare tutto con un unico passaggio.
A primo impatto sembra abbastanza pesante, i quasi 4 kg di peso si fanno sentire, ma a motore acceso questa sensazione scompare perché in pratica è lei a trascinare te; nonostante il peso infatti la maneggevolezza nell’utilizzo è ottima!
È possibile scegliere la modalità auto e la modalità maxi, ma con le nostre prove mi sento di consigliare di utilizzare sempre la modalità auto. In questo modo il sensore iLoop per il rilevamento dello sporco adegua la potenza per la massima efficienza; il sensore luminoso sul display si illuminerà di rosso per indicare che il livello di sporco rilevato è alto, mentre rimarrà blu in caso di sporco normale. Lo abbiamo testato con dello sporco secco, e con un paio di passate il pavimento è risultato completamente pulito. La modalità maxi può risultare utile su una superficie limitata, ad esempio una macchia particolarmente resistente, ma nella nostra prova non ne abbiamo mai sentito la necessità, ottenendo ottimi risultati con la sola modalità auto.
Lo abbiamo provato anche in zone più difficili, come vicino al battiscopa e agli angoli, e non siamo rimasti delusi, così come su diverse superfici: in particolare sul parquet presente nelle camere effettua una pulizia approfondita senza lasciare alcun segno.
Una volta riposta sulla base, la guida vocale indica se sia necessario fare l’autopulizia (e finora non è mai capitato che non la facesse). È possibile farla partire sia con l’apposito pulsante sul manico che dall’applicazione. Una volta terminato il processo va svuotato il serbatoio dell’acqua sporca, che non sarà sicuramente un bel vedere. Credere di avere un pavimento pulito e vedere i residui all’interno del serbatoio mi ha convinto di quanto la Tineco faccia bene il suo lavoro.
… e della versione portatile
La versione portatile della Floor One S5 Combo, come ti ho già accennato prima, si compone del motore centrale sul quale va inserito il serbatoio e una delle bocchette di aspirazione, a seconda dell’utilizzo che ne vuoi fare. È estremamente maneggevole e anche nella sua versione portatile è dotata del sensore iLoop per il rilevamento dello sporco, che regola l’intensità di aspirazione adeguatamente.
L’applicazione
Tineco Floor One S5 è corredata da un’applicazione scaricabile su sistemi iOS e Android con la quale è possibile gestire le impostazioni. Il collegamento della lavapavimenti all’app è stato molto veloce e semplice, così come l’impostazione della lingua italiana, che è una delle prime cose che abbiamo verificato fosse presente. Una voce guida infatti indica quando deve essere ricaricata, se è necessario fare un ciclo di pulizia, ecc.
All’interno della confezione è presente anche il manuale di istruzioni, ma devo ammettere che è estremamente comodo averlo sempre a portata di mano sull’applicazione. In ultimo sono presenti una serie di statistiche sull’utilizzo della Tineco Floor One S5 Combo, come il tempo di pulizia suddiviso per giorno, la modalità preferita utilizzata, la percentuale di acqua sporca e molto sporca risultante dai lavaggi.
Ecco, diciamo che le funzionalità dell’applicazione sono parecchio limitate, a differenza di altri prodotti non aggiunge nulla di particolarmente interessante, se non il pacchetto della lingua e gli aggiornamenti firmware (ancora mai fatti). L’unica operazione che può essere effettuata dall’app, ovvero quella di avviare il ciclo di pulizia automatico, può essere comodamente fatta anche dal pulsante posto sulla parte superiore del manico.
È tutto così perfetto?
Tineco Floor One S5 Combo è un prodotto estremamente funzionale, che consiglierei senza dubbio per le pulizie quotidiane di casa, ma non per questo è esente da difetti. La prima volta che l’ho utilizzata ho risentito parecchio della dimensione ridotta dei serbatoi di acqua (che ti ricordo essere 0,5 litri quello dell’acqua pulita e 0,45 litri quello dell’acqua sporca), che mi ha costretto ad effettuare il ciclo di pulizia e ricambio dell’acqua prima di aver finito la pulizia della casa.
Lo stesso posso dire della batteria: abituati alle ricariche che durano tanto, vedere la percentuale di batteria scivolare velocemente verso il basso mentre la si usa dà una strana sensazione. Il tempo di ricarica da 0 a 100 è di circa 3-4 ore, mentre l’autonomia è di circa 20 minuti, che spesso non bastano per pulire in modo approfondito tutta la casa, per quanto si tratti di tre stanze e un bagno.
Questa durata limitata si fa sentire ancora di più in modalità portatile, quando si è lontani dalla base di ricarica. Ad esempio portata in garage e utilizzata per aspirare la macchina, la durata della batteria è appena sufficiente a completare il lavoro.
Non dimentichiamo però che è una versione Combo, il che vuol dire che fa due cose in uno (lavare ed aspirare) e per questo è necessario scendere a qualche compromesso.
Un’altra cosa da dire è che l’angolo con il quale si può piegare spesso non permette di passare agevolmente sotto i tavoli, poiché il manico blocca il passaggio. Una cosa a cui è facile ovviare spostando il tavolo o, se possibile, girando sugli altri lati per raggiungere tutta la superficie, ma è comunque una cosa da far notare. A questo ultimo punto però c’è una facile soluzione grazie ad alcuni accessori che rendono la Tineco Floor One S5 una comoda aspirapolvere che raggiunge ogni angolo con agilità.
Il multi-tasker kit di Tineco per Floor One S5 Combo
Con questo set ampliamo a 360 gradi l’utilizzo della nostra Floor One S5, a cui viene aggiunta una spazzola con rullo morbido, una seconda spazzola utile per la tappezzeria, un tubo in alluminio e una base di appoggio per tutti gli accessori.
Per utilizzare gli accessori è sufficiente staccare la parte motorizzata e montarla sul tubo in alluminio a cui viene collegata una delle due spazzole. Non è più possibile utilizzare la funzione combo, che permette di aspirare e lavare in contemporanea, ma anche con la sola aspirazione finalmente si possono raggiungere quegli angoli di casa che prima erano impossibili.
In conclusione
Valutati i pro e i contro del prodotto, l’impatto è stato positivo ed è un acquisto che consiglierei senza dubbio. La possibilità di effettuare un unico passaggio per aspirare la polvere e lavare e igienizzare il pavimento permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di fare un lavoro molto più accurato, con risultati che indubbiamente si vedono. La base di ricarica, che funziona anche da base di appoggio, permette di averla sempre a portata di mano, anche per una pulizia rapida quando ci cade qualcosa a terra.
Tineco Floor One S5 Combo è in vendita su Amazon a 449 euro.