Da oggi puoi vedere con i tuoi occhi i cambiamenti del nostro Pianeta dal 1984 ad oggi, grazie al nuovo Timelapse 3D di Google Earth. Questa nuova funzione è nata dalla collaborazione tra Google e CREATE Lab, della Carnegie Mellon University.
Si tratta di una importante innovazione da parte di Mountain View, che presenta la nuova funzione attraverso le parole di Rebecca Moore , Direttrice di Google Earth e Earth Engine & Outreach:
Con Timelapse 3D in Google Earth, 24 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni sono state raccolte in un’esperienza 4D interattiva. Ora chiunque può guardare lo scorrere del tempo e assistere a quasi quattro decenni di cambiamento planetario.
L’evidenza dei cambiamenti climatici con il nuovo Timelapse 3D di Google Earth
Per utilizzare il nuovo Timelapse 3D in Google Earth è sufficiente cliccare qui e vedere con i tuoi occhi quanto in soli 37 anni l’uomo abbia cambiato il nostro pianeta. Puoi accedere alle immagini satellitari storiche di qualsiasi località, dal 1985 al 2020 e completamente in tre dimensioni.
Rebecca Moore esprime chiaramente quanto voglia, attraverso questo strumento, infondere una maggior consapevolezza sui cambiamenti climatici in atto, su quanto l’azione dell’uomo possa influire in poco tempo sull’ecosistema terrestre:
Il nostro pianeta ha assistito a rapidi cambiamenti ambientali nell’ultimo mezzo secolo, più di qualsiasi altra epoca della storia umana. Molti di noi hanno sperimentato questi cambiamenti nelle proprie comunità: io stesso ero tra le migliaia di californiani evacuati dalle loro case durante gli incendi dello stato lo scorso anno. Per altre persone, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte polari e il ritiro dei ghiacciai. Con Timelapse 3D in Google Earth, abbiamo un quadro più chiaro del nostro pianeta in evoluzione a portata di mano, che mostra non solo problemi, ma anche soluzioni, nonché fenomeni naturali di straordinaria bellezza che si svolgono nel corso di decenni.
Timelapse 3D in Google Earth, a quanto ha dichiarato Moore, sarà ora aggiornato annualmente nel prossimo decennio. Ora non ti resta che andare a vedere quanto sia cambiata la tua città degli ultimi 40 anni.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.