Tim è il principale internet provider italiano. Molti se lo ricorderanno come Telecom Italia, gli anni passano ma il servizio resta e ovviamente subisce le dovute evoluzioni. Oggi siamo qui per parlare di un importante passo avanti e cioè lo switch off della vecchia rete in rame.
TIM da il via allo switch off della rete in rame!
Da mesi ormai si parlava di questo fatidico giorno e in molti festeggiavano all’adozione delle più recenti tecnologie in fibra. Oggi Tim ha annunciato che verranno dismesse completamente le prime 62 centrali forgiate interamente in rame. L’obiettivo finale è quello di spegnerne quasi 7000 entro il 2028. Se ti stessi domandando quante sono in totale, sappi che ci aggiriamo su una cifra pari a 10.500 centrali in rame.
Queste 62 che verranno spente le troviamo in: Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto e ovviamente l’utenza verrà immediatamente collegata alle linee con le nuove tecnologie disponibili. Più nello specifico ecco dive si trovano le centrali:
- Le 10 centrali della Calabria interessate dallo spegnimento sono ubicate a Crotone (2), Vibo Valentia, Reggio Calabria, Seminara, Melicucco, Taurianova, Corigliano-Rossano, Dipignano e San Fili.
- Le 4 centrali della Puglia interessate dallo spegnimento sono ubicate a Bisceglie, Cellamare, Taranto e Melissano.
- Una centrale in Lombardia, in località Molinetto nel comune di Mazzano (Brescia)
- Una centrale in Emilia Romagna, in località Casinalbo a Formigine (Modena)
- Le 7 centrali della Sicilia interessate dallo spegnimento sono ubicate a Palermo, Monreale, Bagheria, Ficarazzi, Acireale, Augusta e Melilli.
- Le 3 centrali della Basilicata interessate dallo spegnimento sono ubicate a Pignola, Filiano e Rapolla.
- Una centrale in Molise, ubicata in Contrada Pantano a Termoli
- Una centrale in Toscana, in via per Camaiore a Lucca
- Le 3 centrali del Veneto interessate dallo spegnimento sono ubicate a Verona (ubicata in via Vincenzo Liruti) Sommacampagna (VR) e Selvazzano Dentro (PD).
- Le 15 centrali della Campania interessate dallo spegnimento sono ubicate a Calvizzano, Santa Maria La Carità, Giugliano in Campania, Ischia, Sarno, Brusciano, Bacoli, Somma Vesuviana, Pozzuoli, Giugliano in Campania, Pellezzano, Montecorvino Rovella, Castel Volturno, Capua e Santa Maria Capua Vetere.
- Le 15 centrali del Lazio interessate dallo spegnimento sono ubicate a Roma (2), Ardea (3), Fonte Nuova (2), Monterotondo (2), Rieti, Pomezia, Anzio, Tivoli, Aprilia e Mentana (1).
Se fai parte di questi fortunati, verrai (o probabilmente già è successo) contattato da Tim per parlare della nuova linea che ti verrà offerta. Noi ovviamente ti terremo aggiornato!