TikTok non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei social network più famosi del momento spopolato ormai da qualche anno. Gli utenti che lo utilizzano giornalmente sono molti e oggi arriva una conferma interessante e inaspettata: i dipendenti possono scegliere cosa rendere virale.
TikTok non si basa solo sull’algoritmo implementato
TikTok si sa, possiede un algoritmo in grado di colpire tutti gli utenti. Ritrovarsi con una home page altamente personalizzata a ricca di contenuti che incontrano perfettamente in nostri interessi non è affatto male, ma a quanto pare non tutto dipende dall’algoritmo.
Secondo una recente dichiarazione rilasciata a Forbes, TikTok avrebbe confermato l’esistenza di un vero e proprio tasto che permette ai dipendenti di scegliere se rendere un video virale o meno. Il video in questione verrà quindi messo all’interno dei per te di moltissime persone.
Il portavoce James Favazza afferma che non si tratta solo di una scelta relativa all’aumento di visualizzazioni, ma che il tasto viene per lo più utilizzato per diversificare l’esperienza degli utenti e che viene utilizzato davvero poco: solo lo 0,002% dei video nei Per Te sarebbero infatti promossi con questo metodo. Ma sarà vero? Perché i dati rilasciati da Forbes parlerebbero invece del 1/2%.
Ovviamente un normale utente non ha modo di capire se un video ha ricevuto questa cosiddetta spinta, e nemmeno i creator stessi sono consapevoli di essere diventati “virali” solo grazie all’aiuto di qualche dipendente. Insomma, una situazione particolare di cui non si sa bene cosa pensare!
A proposito di TikTok, sei a conoscenza della nuova modalità landscape per tablet?