TikTok non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei social network più apprezzati del momento con milioni di utenti attivi giornalmente che scorrono nella propria home page alla ricerca di contenuti interessanti. Oggi siamo qui in quanto le linee guida, e in particolare i metodi di punizione in caso di violazione, sono stati aggiornati.
TikTok introduce gli strike
TikTok ha appena annunciato un aggiornamento del proprio sistema di moderazione, che andrà ad aggiungere i famosi strike sugli account, in una maniera molto simile a quella implementata già da tempo su YouTube. L’obiettivo è quello di rendere il sistema più funzionale e più chiaro per i creators.
Nel concreto, se TikTok rimuove un contenuto per aver violato le linee guida verrà applicato uno strike all’account che avrà durata di 90 giorni. Gli strike saranno suddivisi per categoria, sia in base a quale contenuto è stato bannato (video, commento, live ecc.), sia in base a quale tipologia di linea guida ha effettivamente violato.
Ottenere un numero eccessivo di strike comporterà il ban definitivo dell’account, anche se ovviamente TikTok ci ha tenuto a precisare che il procedimento non funzionerà allo stesso modo in caso di violazioni molto gravi. In tal caso, verrà comunque applicato un ban istantaneo.
Ovviamente i creators saranno in grado di vedere gli strike ricevuti e nel caso chiedere un ricorso, e l’utente verrà notificato nel caso si trovi vicino al ban. In questo modo tutto dovrebbe sempre risultare ben chiaro, senza lasciare spazio a dubbi o incomprensioni. Insomma, un bell’aggiornamento che potrebbe rendere la piattaforma anche più sicura!