La famosa piattaforma social ha annunciato il lancio di TikTok Pulse, un nuovo programma di advertising che permetterà alle aziende di ottenere maggiore visibilità attraverso un migliore posizionamento dei contenuti pubblicitari.
In particolare le aziende potranno posizionare i loro adv di fianco ai contenuti top della piattaforma che appaiono nella sezione “per te”, così da ottenere un impatto maggiore.
Qual è l’idea dietro TikTok Pulse?
Il funzionamento di TikTok Pulse è piuttosto semplice, in pratica la piattaforma darà la possibilità alle aziende di mostrare le proprie pubblicità in contesti più favorevoli, aumentando quindi l’efficacia della targetizzazione. Ormai su questo social gli argomenti trattati sono tantissimi, ma un brand di cosmetici non avrebbe particolare interesse nel mostrare la propria pubblicità ad un utente che vede principalmente contenuti relativi al settore automotive.
Con TikTok Pulse verrà quindi data la possibilità a chi vuole lanciare una pubblicità di mostrarla nel mezzo di contenuti affini, aumentando quindi l’efficacia della campagna pubblicitaria.
Tutto ciò è sicuramente conveniente per le aziende, ma non sarebbe possibile senza il contributo dei content creator che popolano la piattaforma di nuovi contenuti ogni giorno, ed infatti anche loro potranno beneficiare di questo nuovo programma tramite un programma di revenue share, in sostanza i creator guadagneranno una percentuale in base alle pubblicità mostrate di fianco ai propri video.
Si tratta dunque di una nuova opportunità per i brand che cercano visibilità, ma anche per i creator che cercano modi per monetizzare sulla piattaforma. Per ora partecipare a TikTok Pulse è consentito solo ai creator che hanno almeno 100.000 followers, ma non è da escludere che in futuro la piattaforma possa estendere tale possibilità anche profili con minore seguito, adattando magari i ricavi in base ai propri followers.