TikTok non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei social più famosi e apprezzati dall’utenza, spopolato nel corso degli ultimi anni. In questo periodo ci è capitato spesso di parlartene in quanto l’azienda sta provvedendo a rilasciare interessanti aggiornamenti, e oggi siamo qui per parlarti dell’ennesima nuova funzione riguardante il tempo di utilizzo della piattaforma!
TikTok impone un limite di 60 minuti giornalieri ai minorenni!
Ormai lo sappiamo, i social network sono diventati una dipendenza soprattutto per i più giovani, che si ritrovano a passare gran parte della loro giornata a scorrere nelle home page dei propri social preferiti. Per evitarlo, TikTok ha ora deciso di introdurre una nuova funzionalità che mira proprio a ridurre il tempo di screen time dei minorenni.
Si tratta nel concreto di un vero e proprio limite massimo di tempo di utilizzo giornaliero seguito da un blocco, che si attiverà per tutti gli utenti minori di 18 anni. Una volta superati i primi 60 minuti di utilizzo infatti, una schermata ti impedirà di utilizzare nuovamente il social fino al giorno successivo a meno che non si inserisca un codice segreto per attivare un tempo supplementare. Un ottimo modo per permettere ai genitori di controllare l’attività dei propri figli più piccoli.
Ovviamente la modalità di controllo può essere disattivata opzionalmente, ma TikTok non si dimenticherà di avvisarti dell’eccesso una volta superati i 100 minuti consigliandoti di reimpostarla. Infine, ogni settimana a tutti i minorenni verrà anche inviato un riepilogo del tempo trascorso online nei 7 giorni.
Non si tratta di certo del primo aggiornamento volto a migliorare la sicurezza dei più piccoli. Già in passato gli account venivano impostati come privati per i minori di 15 anni, la chat è disponibile solo per chi ha più di 16 anni e le live solo per maggiorenni. Tuttavia un aiuto in più di certo non fa mai male e limitare l’utilizzo dei social è sicuramente una buona abitudine!