TikTok ha messo le cose in chiaro durante i mesi passati: sulla piattaforma è giusto che ci siano tutti gli utenti, ma seguendo determinati requisiti. Infatti è già da un po’ di tempo che il social chiede ai propri iscritti il documento d’identità o qualcosa che certifichi l’anno di nascita, in modo da non incappare in eventuali problemi legali o simili. Basti ricordare come moltissimi minorenni abbiano effettuato azioni sconsiderate in seguito alla visione di molti video, anch’essi prodotti da minorenni senza alcun controllo o limitazione.
A quanto pare, però, ciò non basta e arriva un’ulteriore regola! E questa volta riguarda proprio le live effettuabili nel social network. Se prima l’utente poteva avere anche solo 16 anni per effettuare la live, adesso l’età si alza e solo i diciottenni potranno avviare lo streaming, “garantendo” una maggior sicurezza del minore presente sulla piattaforma. Non sappiamo se il limite verrà esteso anche a chi vedrà la live in questione, attualmente l’indicazione riguarda solo l’utente che avvia la diretta.
TikTok cambia regime per una maggior sicurezza
Il social spera, così, di poter vedere una community molto più unita e affidabile, offrendo varie opportunità di poter crescere e istruire positivamente l’utenza media. Il tutto nella sicurezza più totale; tutto ciò viene collegato anche al nuovo algoritmo, che filtra i video “potenzialmente problematici” o troppo adulti lontano dall’utente non ancora maggiorenne. Tale modifica entrerà a pieno regime dal 23 novembre, assieme alla possibilità di poter far entrare massimo cinque utenti nella propria live.
“Abbiamo in programma di introdurre un nuovo modo per i creatori di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nel loro LIVE. Ad esempio, forse una routine comica è più adatta per le persone di età superiore ai 18 anni. Oppure, un host potrebbe pianificare di parlare di un’esperienza di vita difficile e si sentirebbe più a suo agio sapendo che la conversazione è limitata agli adulti” viene scritto nel comunicato rilasciato dall’azienda cinese.