TikTok non ha bisogno di presentazioni, il social negli ultimi anni è spopolato dimostrandosi unico e innovativo soprattutto grazie alla sua capacità di realizzare un feed adatto ai gusti di ogni singolo utente. Non sono mancate però anche le numerose lamentele e tanti problemi relativi alla sicurezza dei dai in Europa e negli USA. Oggi vogliamo parlarti di una misura che l’azienda ha deciso di adottare per non violare le regole stabilite!
TikTok: in Europa si potrà disattivare l’algoritmo!
Per TikTok è arrivato il momenti di adempiere agli impegni previsti dal Digital Services Act, il nuovo regolamento europeo che parla anche e soprattutto della sicurezza da garantire ai dati degli utenti. Tra i vari impegni che l’azienda ha deciso di prendere, troviamo anche un nuovo feed rivisitato che non si basa sull’attività dell’utente.
Non temere perché non sarà una modifica obbligatoria, bensì si potrà scegliere se continuare a visionare contenuti suggeriti sulla base della propria attività condividendo così ovviamente più dati e informazioni, oppure se disattivare l’algoritmo e ricevere invece video generici popolari nella propria regione o a livello internazionale. Questa novità varrà sia per la scheda Per Te che per i contenuti Live.
Anche le schede Seguiti e Amici cambieranno leggermente, continuando comunque a mostrare i creator che l’utente segue ma in semplice ordine cronologico e non più basato sulle preferenze e sul proprio profilo. Infine, per gli utenti tra i 13 e i 17 anni anche le pubblicità non saranno più personalizzate.
Non sappiamo ancora quando il tutto entrerà in vigore ma probabilmente molto presto, in quanto la data finale per poter adempiere alle regole del DSA è il 28 agosto di quest’anno, quindi tra poco più di 20 giorni.