TikTok è ormai un social network che tutti conoscono, di sicuro anche tu ne avrai sentito parlare in quanto negli ultimi anni è riuscito ad affermarsi tra la concorrenza e diventare una delle piattaforme più amate dagli utenti. A ogni modo un grande difetto ha da sempre attanagliato l’applicazione: la protezione dei dati dei propri utenti. Finalmente il CEO ha deciso di fare un passo avanti.
TikTok cambia le proprie politiche: proteggerà maggiormente i dati degli utenti europei!
Lo scorso gennaio il commissario europeo Thierry Breton aveva reso molto chiara la situazione: TikTok rischiava il ban in Europa proprio a causa di una pessima tutela dei dati e degli utenti europei. Come ben saprai le regole dell’UE sono molto rigide anche sotto questi ambiti.
La piattaforma, dopo aver avuto già accesi dibattiti con gli Stati uniti, non poteva di certo permettersi uno scontro anche con l’Europa, e ora finalmente forse la situazione sta per cambiare. TikTok ha infatti annunciato alcune nuove misure importanti proprio riguardanti queste problematiche.
Nel concreto verranno creati altri due data center (che andranno a sommarsi a quello già esistente) situati questa volta in territorio europeo e tutte le informazioni relative agli utenti dell’UE verranno gestite da questi due nuovi centri. In questo modo la piattaforma potrà attenersi meglio alle direttive del Digital Service Act.
Insomma, per tutto i 2023 e anche l’inizio del 2024, l’azienda si preoccuperà di effettuare la migrazione di questa mole di dati e forse le tensioni potranno alleviarsi!