TikTok lo consocerai di certo, si tratta di uno dei social network più utilizzati e apprezzati dall’utenza, spopolato ormai da anni e in grado di vantare un successo senza precedenti. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica e sappiamo molto bene quanti problemi legati alla sicurezza l’app comporti, per questo motivo è ora stata bannata ai dipendenti della Commissione Europea.
TikTok bannata per la Commissione Europea
TikTok è sicuramente un’app molto famosa e che vanta un algoritmo ben realizzato, quasi senza precedenti, tuttavia le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati si fanno ancora sentire proprio come ti avevamo detto qui. In attesa che qualcosa cambi però, ora il social è stato bannato per una parte ristretta di popolazione europea: i dipendenti della Commissione Europea.
In un comunicato è infatti stato dichiarato che si è “deciso di sospendere l’uso dell’applicazione TikTok sui suoi dispositivi aziendali e sui dispositivi personali registrati nel servizio della Commissione per i dispositivi mobili“. Il motivo è appunto la cybersicurezza, in quanto i dipendenti utilizzano i dispositivi mobili per le comunicazioni legate al lavoro.
Il rischio di attacchi informatici è per questo molto alto e l’attenzione verso queste minacce è molto alta specialmente ora che i rapporti con la Cina risultano abbastanza tesi sia per motivazioni politiche che economiche. Insomma, una decisione dopotutto comprensibile anche se noi ci auguriamo che in futuro non ce ne sia più bisogno e che si riesca davvero a garantire una maggiore protezione per tutti gli utenti.