TikTok è uno dei social più famosi del momento e su questo non ci sono dubbi, con milioni di utenti che da anni giornalmente si interfacciano con esso. Come però forse saprai non è tutto oro quel che luccica e anche questa piattaforma presenta un grande tallone d’Achille: una sicurezza dei dati fin troppo al di sotto degli standard a cui siamo abituati. Oggi per questo motivo vogliamo parlarti della recente decisione del governo britannico.
TikTok bannato anche per chi lavora per il governo britannico!
Il problema di sicurezza che affligge TikTok non è di certo notizia nuova e già recentemente ti avevamo parlato di come la commissione europea avesse deciso di bannare il social per i propri dipendenti. A quanto pare anche l’Inghilterra ha deciso ora di seguire le stesse orme e chi lavora per il governo britannico non potrà più installare l’app sui propri smartphone.
Questo è appunto dovuto alla potenziale vulnerabilità dei dati riservati, che se scambiati sul proprio smartphone non sarebbero sufficientemente protetti dalle policy del social. Il divieto ovviamente è una precauzione e qui di seguito ti lasciamo le parole del cancelliere del ducato di Lancaster, Oliver Dowden:
“La sicurezza delle informazioni governative sensibili deve venire prima di tutto, dunque oggi banniamo questa app sui dispositivi governativi. L’uso di altre app che estraggono dati sarà tenuto sotto controllo. Limitare l’uso di TikTok sui dispositivi governativi è un passo prudente e proporzionato seguendo i consigli dei nostri esperti di sicurezza informatica.”
Insomma, non vogliamo che i dati riservati del governo britannico finiscano nelle mani del governo cinese e purtroppo al momento questa soluzione è necessaria. Noi ovviamente speriamo che presto l’app possa evolversi per andare incontro a tutti gli standard di sicurezza richiesti e risolvere queste problematiche sempre più ingenti!