Se proprio non riesci a smettere di mangiarti le unghie, stuzzicarti la pelle o strapparti una ciocca di capelli, specialmente quando sei stressato, ecco qualcosa da provare che potrebbe funzionare.
Mangiarsi le unghie: prova con la “sostituzione dell’abitudine”
Invece di mordicchiare, raccogliere o tirare, tocca semplicemente la pelle delicatamente, ad esempio strofinando leggermente la punta delle dita, il palmo o il dorso del braccio, almeno due volte al giorno.
Quella strategia, chiamata “sostituzione dell’abitudine”, ha aiutato il 53% dei partecipanti a un nuovo studio di sei settimane a ridurre il proprio comportamento indesiderato, mostra un nuovo studio.
“La regola è solo toccare leggermente il tuo corpo”, ha detto a NBC News l’autore principale dello studio Steffen Moritz , capo del gruppo di lavoro di neuropsicologia clinica presso il Centro medico universitario di Amburgo-Eppendorf in Germania . “Se sei sotto stress, potresti eseguire i movimenti più velocemente, ma non con più pressione auto-applicata.”
Si ritiene che questi comportamenti ripetitivi incentrati sul corpo (BFRB) colpiscano circa il 5% delle persone in tutto il mondo.
Il nuovo studio ha incluso 268 persone. O avevano la tricotillomania, una condizione in cui le persone rispondono allo stress o si calmano strappandosi i capelli, oppure si mordevano ripetutamente le unghie o l’interno della guancia.
Ai membri del gruppo di controllo è stato detto che erano in lista d’attesa per il trattamento (che hanno ricevuto dopo la fine dello studio). Ad altri partecipanti è stato insegnato come formare un’abitudine sostitutiva attraverso un manuale e un video.
Coloro che si mangiavano le unghie sembravano avere il massimo beneficio. Circa l’80% delle persone nel gruppo di trattamento si è detto soddisfatto della formazione e l’86% lo consiglierebbe.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questa strategia potrebbe unire le tecniche comportamentali esistenti come il disaccoppiamento e l’addestramento all’inversione delle abitudini, che vengono utilizzate per aiutare le persone con BFRB.
Nel disaccoppiamento, qualcuno potrebbe sostituire un comportamento come mangiarsi le unghie con qualcosa che inizia in modo simile, come alzare la mano verso il viso, ma termina toccando un lobo dell’orecchio invece di masticare le unghie.
Nell’addestramento all’inversione delle abitudini, qualcuno potrebbe allo stesso modo impegnarsi in un comportamento diverso .
“Quindi, potrebbero comportare, ad esempio, stringere i pugni molto forte quando hai il bisogno di tirarti i capelli o stuzzicarti la pelle. Potrebbe essere seduto sulle tue mani”, ha detto a NBC News Natasha Bailen, psicologa clinica presso il Center for OCD and Related Disorders presso il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School .
A volte, farmaci come gli antidepressivi vengono prescritti a persone con questi comportamenti e la terapia cognitivo comportamentale può essere un’altra opzione di trattamento .
Moritz ha stimato che da un terzo alla metà dei pazienti beneficia del disaccoppiamento, ma il resto no.
“E così l’idea era di trovare un’altra tecnica che fosse forse più adatta a questi non responder”, ha detto.
John Piacentini, presidente del consiglio di amministrazione della TLC Foundation for Body-Focused Repetitive Behaviors , ha affermato che lo studio aumenta la consapevolezza su queste condizioni.
“Ci sono trattamenti ragionevolmente buoni là fuori di cui la maggior parte dei medici non è a conoscenza o non lo fa”, ha detto a NBC News. “In questa popolazione, stiamo davvero cercando trattamenti che abbiano davvero un impatto o riducano davvero la gravità di questi sintomi specifici”, ha aggiunto Piacentini.
La ricerca “prova di concetto” necessita di ulteriori conferme, ma gli esperti sono stati incoraggiati dai risultati.
“Ero molto entusiasta del fatto che ci fosse più lavoro da fare in quest’area di auto-aiuto”, ha detto Bailen.