In uno studio pubblicato su Papers in Palaeontology, si parla del ritrovamento, nel Regno Unito, del più antico fossile di Therizinosaurus.
I più antichi fossili di Therizinosaurus trovati fino ad oggi sono stati identificati in Gran Bretagna utilizzando modelli di apprendimento automatico, i quali si son occupati di analizzare dei denti misteriosi; i resti dentati sono stati trovati nell’Oxfordshire, nel Gloucestershire e nel Dorset, e sono la prima volta che i Therizinosaurus sono stati identificati da fossili trovati nel Regno Unito.
I risultati seguono un’analisi dei singoli denti utilizzando modelli di apprendimento automatico che erano stati addestrati con le misurazioni di migliaia di denti di specie di dinosauri conosciute. I modelli sono stati quindi incaricati di identificare modelli 3D di denti misteriosi creati utilizzando la scansione della tomografia computerizzata (TC), che era un approccio più pratico e accurato rispetto alla misurazione manuale.
Ciò ha rivelato che tra i denti c’erano i digrignatori di troodontidi e therizinosaurus, una prima volta per i fossili britannici e segnando i fossili più antichi conosciuti per questi dinosauri in qualsiasi parte del mondo. Tra loro c’erano altri appartenenti ai maniraptoran, un gruppo di dinosauri che includeva Velociraptor.
Come questa scoperta potrebbe rivoluzionare le conoscenze sui Therizinosaurus
È noto che i Maniraptoran si sono evoluti durante il Giurassico medio, ma le scarse scoperte indicano che ci sono lacune nella nostra conoscenza della loro comparsa e del loro raggio d’azione. Quest’ultima ricerca spinge indietro le origini di alcuni dei loro membri di circa 30 milioni di anni e ci dice che si sono diffusi in tutto il mondo prima di quanto si pensasse.
“L’uso dell’apprendimento automatico nella paleontologia dei vertebrati è ancora agli inizi, sebbene il suo utilizzo sia in crescita”
ha affermato Simon Wills, uno studente di dottorato presso il Museo di storia naturale che ha guidato la ricerca, in una dichiarazione inviata ai nostri colleghi di IFLScience.
“Lo svantaggio principale è la necessità di disporre di un set di dati di addestramento completo da cui i modelli possano apprendere. Nel nostro studio siamo fortunati che sia già disponibile un set di dati relativamente ampio di misurazioni di denti di dinosauro che potremmo utilizzare per addestrare i modelli».
I fan di Prehistoric Planet ricorderanno Ole’ Salad Scoops della storica serie nel 2022, che mostrava questi dinosauri erbivori con le loro caratteristiche ossa ad artiglio simili a forbici. Sembrano piuttosto sinistri in Jurassic World Dominion, ma si pensa che fossero più utili per artigliare la vegetazione piuttosto che affettare i nemici.
Sapevamo che stavano raccogliendo vegetazione nel tardo Cretaceo, ma questo fossile ci insegna prima cose nuove sulla loro portata e sulla loro comparsa, oltre a fornire informazioni più ampie sui maniraptorani come gruppo.
“Ricerche precedenti avevano suggerito che i maniraptorani esistessero nel Giurassico medio, ma le prove fossili effettive erano frammentarie e controverse”
ha continuato Wills.
“Insieme ai fossili trovati altrove, questa ricerca suggerisce che il gruppo aveva già raggiunto una distribuzione globale a questo punto. I denti che abbiamo analizzato includono quelli che attualmente sono gli unici fossili di troodontide e terizinosauro mai registrati nel Regno Unito e sono la più antica testimonianza di questi dinosauri in qualsiasi parte del mondo”.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!