Da secoli è ormai noto che la Terra è una sfera. Rappresentare una sfera in un piano bidimensionale è una cosa davvero molto complicata e i cartografi si sono impegnati molto per farlo, effettuando delle approssimazioni. Sarebbe infatti impossibile rappresentare il nostro pianeta sul piano senza “modificarne la sua struttura”. Queste approssimazioni ci inducono però in errore, scopriamo perché e come The True Size Of potrebbe aiutarci.
The True Size Of: una nuova prospettiva del mondo
Come abbiamo anticipato, quando si rappresenta una sfera o comunque o un oggetto tridimensionale in un piano bidimensionale, bisogna effettuare delle approssimazioni. Per fare un esempio, se volessi schiacciare la buccia di una arancia su un foglio, avresti dei buchi poiché l’arancia è sferica. Per nascondere questi buchi potresti “stirare” la buccia dell’arancia. Ed è esattamente ciò che succede con le mappe geografiche.
The True Size Of è un tool online completamente gratuito che potrebbe darti una mano a farti cambiare la tua prospettiva del mondo. Appena apriamo il link troviamo le sagome di tre nazioni diverse “preimpostate”. Se non sono di nostro interesse possiamo rimuoverle premendoci sopra col clic destro del mouse.
Con la casella di ricerca possiamo selezionare alcuni stati di nostro interesse, dal più piccolo al più grande, anche se a volte si tratta solo di un’apparenza. Possiamo spostare la nazione selezionata dove vogliamo nella mappa e scopriamo ad esempio che l’Italia, nelle vicinanze del circolo polare artico sarebbe gigantesca.
Ma scopriamo anche che sempre l’Italia, spostata sopra l’Equatore sarebbe ancora più piccola di quel che già ci sembra.
The True Size Of però non smette di sorprenderci: infatti possiamo confrontare anche diverse nazioni fra di loro, nell’esempio: Italia, Austria e Regno Unito.