Nelle profondità di un angolo senza pretese del Tennessee, puoi trovare il “The Lost Sea” d’America: il più grande lago sotterraneo non subglaciale degli Stati Uniti e probabilmente il secondo più grande del mondo; il lago è stato trovato nelle Craighead Caverns e questo colossale corpo idrico sotterraneo è così grande che nessuno è davvero sicuro di quanto sia grande.
Il The Lost Sea si trova tra le Great Smoky Mountains del Tennessee, tra Sweetwater e Madisonville, ed oltre a contenere una grande quantità d’acqua, la caverna è nota per la serie di cristalli, stalagmiti e stalattiti che ne decorano le pareti calcaree, inoltre non c’è da dimenticare che il sistema di grotte ha una lunga storia ed è considerato un monumento naturale nazionale dal National Park Service.
Parte della storia del The Lost Sea
Molto prima che gli umani fossero qui, ci sono prove che una volta la grotta fosse perseguitata da temibili (sebbene molto sperduti) giaguari giganti del Pleistocene, mentre poi, secoli dopo, fu usato dai Cherokee come rifugio, come dimostrano i numerosi manufatti dei nativi americani –tra cui ceramiche, punte di freccia, armi e gioielli– scoperti qui.
Nei secoli più recenti, i primi coloni europei usarono The Lost Sea –o meglio, la caverna che lo contiene– per conservarvi le patate, dopodiché la grotta fu successivamente estratta dai soldati confederati per il salnitro per produrre polvere da sparo, e si dice anche che i Moonshiner abbiano nascosto i loro rifornimenti illegali di hooch nella grotta durante l’era del proibizionismo.
Tuttavia, il “The Lost Sea” fu scoperto nel 1905 quando un bambino inciampò nell’acqua mentre giocava nella grotta.
“Il lago è stato scoperto da Ben Sands. Un ragazzo di 13 anni che era effettivamente strisciato attraverso un tunnel delle dimensioni di uno pneumatico di bicicletta per 40 piedi prima di cadere nel lago stesso ed effettivamente guadava in acqua fino alle ginocchia. Era molto più piccolo quando è arrivato. Ma da allora l’abbiamo fatto esplodere. “
ha detto la guida turistica Savannah Dalton a CBS News nel 2019.
Per quanto riguarda le dimensioni ufficiali del The Lost Sea, nessuno è abbastanza sicuro, infatti la parte visibile del lago è lunga 243 metri (800 piedi) e larga 67 metri (220 piedi), ma sotto la superficie conduce ad altre enormi sale piene d’acqua, molte delle quali devono ancora essere esplorate.
Finora sono stati mappati oltre 5,2 ettari (13 acri) di acqua del The Lost Sea, sebbene gli esploratori non abbiano ancora trovato la fine del lago, per avere un’idea di quanto sia grande, un gruppo di sub hanno nuotato attraverso le grotte delle acque nere come la pece del lago, equipaggiati di un dispositivo sonar e sono stati costretti a voltarsi poiché non potevano rilevare altro che acqua intorno a loro.
Quindi, mentre si dice che il The Lost Sea sia il secondo lago sotterraneo non subglaciale più grande –battuto solo dalla Dragon’s Breath Cave in Namibia– chi può sapere se questa misteriosa caverna potrebbe essere il vero detentore del record?
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!