Oggi abbiamo il piacere di fornirti la nostra recensione per il Teufel Rockster Cross, uno speaker bluetooth progettato per fornire delle prestazioni audio molto elevate, sebbene nella forma non sia proprio tra i più portatili. Teufel è una società tedesca specializzata proprio nel campo della produzione di dispositivi audio, e tra le caratteristiche principali dei suoi prodotti possiamo contare una qualità dei bassi davvero eccezionale.
Per chi come noi ama dati e caratteristiche, passiamo subito a elencare quelle del Teufel Rockster Cross:
Dimensioni
- Larghezza 38 cm;
- altezza 16 cm;
- spessore 13 cm;
- peso 2,4 kg.
Collegamenti
- Bluetooth;
- Bluetooth AptX;
- Jack 3.5mm;
- AUX;
- Micro USB B.
Compatibilità
- iOS;
- Android.
Altoparlante
- Volume interno nettos 2L;
- Numero di Tweeter 2;
- diametro tweeter – 20mm;
- materiale tweeter – tessuto;
- numero di Woofer 1;
- diametro Woofer – 120 mm;
- materiale Woofer – tessuto;
- range frequenza 50 – 20000 Hz;
- principio acustico – sistema a 2 vie;
- protezione da getto d’acqua – si
Statistiche
- Tempo di autonomia con volume medio – 16 ore;
- batteria a Ioni di Litio;
- funzione di Powerbank;
- canali amplificatore – 3.
Come si presenta il Teufel Rockster Cross
Dai dati che hai potuto vedere poco sopra, con questo speaker parliamo di un prodotto di altissima qualità, ma come si presenta fisicamente? La caratteristica che salta subito all’occhio sono le sue dimensioni, superiori alla media degli stessi prodotti, e anche leggermente sovrappeso, con i suoi 2,4 kg.
Fortunatamente tramite la pratica tracolla inclusa nella confezione, portarlo in giro non sarà assolutamente un problema, o ancora meglio potremo inserirlo in qualche zaino o borsone da viaggio, senza dover prestare particolare attenzione a graffi e urti.
Questo perché il Teufel RockStar Cross è quasi per intero gommato, scelta che riteniamo davvero opportuna proprio in virtù del suo essere utilizzato in diversi luoghi e conseguentemente trasportato, benché il profilo gommato sicuramente non è la soluzione più elegante per questo speaker. La gomma però, rispetto una superficie più liscia e in altro materiale, ammortizza meglio eventuali urti subiti dallo speaker, riducendo il rischio di danni sullo stesso.
I pannelli di comando del Teufel Rockster Cross si trovano sia sulla parte superiore dello speaker, sia sul retro, e anche questi pulsanti godono di un profilo gommato. Nella parte posteriore abbiamo il tasto dell’accensione, affiancato da 4 led luminosi che evidenziano lo stato di carica della batteria, il pulsante Bluetooth che ovviamente servirà per abbinare i vari dispositivi al Teufel Rockster Cross, e due altri pulsanti che rappresentano due delle caratteristiche più interessanti di questo speaker, ovvero la modalità outdoor e party.
Selezionando la modalità outdoor, il Teufel Rockster Cross passerà automaticamente su frequenze audio che amplificano i suoni in modo tale da migliorare l’ascolto in luoghi aperti o molto spaziosi, come parchi o palestre, mentre il pulsante party servirà a collegare tra di loro più dispositivi Teufel Rockster Cross, davvero interessante se si vuole ricreare un suono stereo o un ambiente simil discoteca.
Caratteristica molto apprezzata di questo Rockster Cross è sicuramente la presenza di un tasto per l’attivazione del microfono integrato, utile sia nella gestione delle chiamate, sia per utilizzare i comandi vocali, grazie alla compatibilità di questo speaker con Google Assistant e Siri.
Sempre sul retro, nella parte inferiore, abbiamo le diverse porte per i collegamenti, dove troviamo anche una presa USB tipo A con l’utile funzione da powerbank, in grado di effettuare più di una carica completa del nostro smartphone e con tempistiche ragionevoli. Dopotutto questo speaker è ideale per essere utilizzato tramite il proprio smartphone, e con questa funzione non correremo il rischio di rimanere senza batteria nel più bello.
Prova pratica
Il Teufel Rockster Cross è composto da 3 speaker in totale, dei quali due sono dei tweeter posizionati lateralmente, e centralmente abbiamo un subwoofer da 120 mm di diametro. A inizio recensione abbiamo elogiato la predisposizione di questo speaker verso le frequenze basse, e questo è possibile anche grazie alla presenza di due porte passive situate alle spalle di questi speaker.
Con qualsiasi intensità di volume si voglia testare lo speaker, i bassi avranno sempre una maggiore incisività rispetto alle frequenze alte, ma con questo non vogliamo dire che queste ultime non siano riprodotte in maniera ottimale, anzi tutt’altro. Anche testandolo a volume molto alto, sia in ambienti chiusi che all’aperto, il suono è sempre risultato forte, pulito e senza il minimo accenno di distorsione. Molto buona anche la durata della batteria dopo una ricarica completa (circa due ore), che si attesta sulle 16 ore.