Nel 2022 sembra quasi anacronistico parlare di radio, molto spesso relegata agli spostamenti in auto, giusto per tenerci compagnia mentre guidiamo. Ma proviamo per un attimo ad allargare i nostri orizzonti, immaginando una radio che non trasmetta solo le classiche stazioni, ma che sia in grado di riprodurre tutte le fonti possibili, dalle web radio a Spotify, da Amazon Music alle radio DAB.
Il risultato? 3Sixty di Teufel, che è riuscito a non rendere obsoleta la parola “radio” non limitandola alle stazioni FM. Ecco il dispositivo che ti sto per presentare in questa recensione.
3Sixty: confezionamento e prima installazione
All’interno della confezione troverai il dispositivo, un telecomando e il manuale di istruzioni. Nulla di più e nulla da montare, poiché una volta collegato il cavo di alimentazione la radio è già funzionante.
L’aspetto è il suo punto di forza, con quel tocco retrò che la rende molto particolare; è compatta e relativamente leggera (28 cm di larghezza per 17,5 di altezza, circa 2,5 kg di peso), con uno schermo LCD sulla parte anteriore da 240 x 320 px, una manopola di controllo su entrambi i lati e una fila di pulsanti nella parte inferiore. Noi abbiamo testato la versione di colore nero, molto elegante ma con il difetto di far notare subito impronte e polvere. In alternativa è disponibile anche in una versione completamente bianca.
Sul lato posteriore invece troviamo l’antenna, la presa USB, l’attacco per l’alimentazione e l’ingresso AUX. La porta USB permette anche di caricare lo smartphone, rendendo il prodotto una sorta di powerbank.
Una volta accesa viene chiesto di collegarla all’applicazione, disponibile sia per sistemi iOS che Android, che funziona al pari di un telecomando, oltre che a permettere di collegare la radio alla rete wifi di casa. Secondo Teufel con 3Sixty puoi ascoltare quasi tutte le radio del mondo, affermazione difficile da verificare ma visto l’innumerevole numero di scelte possibili posso ammettere che ci si avvicina molto.
Può sembrare una funzionalità secondaria, ma 3Sixty ha anche una funzione sveglia che si attiva con la tua stazione radio preferita. Il display LCD, quando la radio non è attiva, mostra data e ora e personalmente l’ho trovato molto utile, avendolo posizionato in una stanza in cui non sono presenti altri orologi.
In definitiva sono tre le modalità con cui è possibile interagire con 3Sixty, e sono tutte e tre molto comode.
Tramite le manopole e i pulsanti presenti sulla radio
La manopola sulla sinistra regola il volume, mentre quella sulla destra permette di cambiare stazione radiofonica scegliendo dalla lista presente sul display. Il pulsante menù affianco alla manopola permette di scegliere la fonte (internet radio, Amazon Music, Spotify, USB, DAB, FM, Bluetooth, AUX).
Se la radio è posta in un luogo facilmente raggiungibile, ad esempio è sulla scrivania che utilizzi per lavorare, i comandi sul dispositivo sono sicuramente i più comodi, ma c’è da segnalare che per Spotify e per Amazon Music è necessario un’azione dal telefono collegato. Vi sono 4 pulsanti per un accesso immediato ai preferiti (stazioni radiofoniche o playlist Spotify) ma sono 30 i salvataggi possibili, accessibili tramite il menù “favoriti”, segnalato da una stellina.
Tramite l’applicazione
A parte la gestione della radio FM, che deve essere fatta per forza tramite la manopola di ricerca, tutto il resto può essere gestito tramite app, comprese le varie impostazioni di equalizzazione e l’impostazione della funzione sveglia. È presente anche una comoda funzione che permette di impostare un timer di spegnimento, se ad esempio vuoi addormentarti ascoltando la musica (o i suoni della natura trasmessi da una delle tante web radio).
A mio parere l’applicazione è la modalità più comoda, poiché lo smartphone è sempre a portata di mano e permette di gestire la radio anche da un’altra stanza. Inoltre se hai molta musica salvata sul tuo telefono, puoi utilizzare la modalità bluetooth e trasmetterla direttamente a 3Sixty.
L’ultima opzione, il telecomando
L’ho lasciata come ultima opzione perché personalmente non ho trovato comodo l’utilizzo del telecomando. Ha molti meno comandi rispetto a quelli presenti sul dispositivo e necessita di una certa vicinanza per funzionare, tuttavia può essere comodo per alcune operazioni rapide come alzare e abbassare il volume o passare al brano successivo.
A parte i comandi del volume e dei preferiti, per la maggior parte degli altri è necessario vedere il display; ma se sei così vicino da vederlo, allora il telecomando perde la sua utilità.
La qualità audio e di trasmissione
Sotto la copertura in tessuto sulla parte superiore della Radio 3Sixty ci sono due altoparlanti a banda larga disposti verticalmente che inviano le onde sonore in tutte le direzioni tramite coni a 360 gradi, mentre un subwoofer, posto nella parte inferiore, si occupa dei toni bassi. Tutto questo è alimentato da un amplificatore a 3 canali che eroga fino a 30 W.
Ricordando che si tratta di un dispositivo estremamente compatto, il suono è decisamente potente e questo un po’ mi ha stupito. Non ho potuto provarlo al massimo del volume, altrimenti mi avrebbero buttato fuori di casa (e comunque è davvero tanto alto da non risultare sopportabile), ma i bassi sono ben bilanciati e gli alti non vengono tagliati. Il subwoofer integrato fa un lavoro brillante, la musica suona ricca e profonda anche se non paragonabile a quella di una soundbar, ma ci si avvicina abbastanza. Anche i toni medi vengono prodotti bene ed effettivamente il suono viene inviato a 360 gradi, poiché muovendosi nella stanza non si sentono variazioni dell’audio, come capita con i dispositivi unidirezionali.
La trasmissione via bluetooth è perfetta, l’ho testato guardando un film con un tablet utilizzando 3Sixty come altoparlante, e non ci sono stati né ritardi né perdite di segnale. L’unico difetto l’ho notato con alcune stazioni DAB in cui l’audio veniva interrotto, ma il fatto che sia capitato in rare occasioni non mi ha permesso di verificare se fosse un difetto della trasmissione o della radio.
In conclusione
È un prodotto che vale l’acquisto? Certamente l’aspetto retrò gioca un ruolo fondamentale nella scelta, poiché che tu scelga il modello bianco o quello nero avrai un prodotto elegante che si integra nell’ambiente di casa. La facilità di utilizzo permette di installare il dispositivo in pochissimo tempo ed iniziare ad ascoltare subito la tua musica preferita, qualsiasi sia la fonte.
Hai inoltre più canali disponibili di quanti ne potrai mai ascoltare, selezionabili anche tramite una comoda ricerca: ad esempio io, che sono amante della musica dance anni ’90, ho trovato numerosissime stazioni che trasmettono via internet ininterrottamente. Ed ho anche scoperto che esistono stazioni radio che trasmettono musica natalizia ogni giorno dell’anno, solo perché nel test ho provato a digitare “christmas” tra le parole chiave!
Siamo da poco entrati in primavera, ma ti dirò che questo ritorno alle atmosfere natalizie mi ha fatto piacere! Il display LCD offre un’ampia visuale anche laterale, permettendoti di avere sempre sott’occhio le informazioni di quello che viene trasmesso.
3Sixty è acquistabile su Amazon o sul sito Teufel a 349,99 euro.