Teufel Kombo 11 è lo stereo Teufel dal costo di €299,99, anche se nel momento in cui sta venendo redatta questa recensione è possibile trovarlo a €199,99. Uno sconto da tenere in considerazione, specialmente se consideriamo le caratteristiche del prodotto. Inoltre hai la possibilità di provare lo stereo per ben 8 settimane, come scritto sul sito ufficiale di Teufel. Il Kombo 11 è il successore del Teufel Kombo 22 e continua la sua scalata verso il successo mantenendo una forte qualità. Ma andiamo con ordine, raccontandoti ciò che viene dato in dotazione al momento dell’acquisto.
Potresti avere anche un’anteprima della disposizione andando sui tuoi social preferiti e cercare i seguenti hashtag: #TeufelAudio e #FollowYourSound. In questo modo potrai vedere come Teufel, esperto del settore da oltre 40 anni, tenga ai propri utenti migliorando costantemente i propri prodotti per un suono eccellente. L’unica pecca trovata, infatti, riguarda proprio il materiale utilizzato per i due speaker che arriveranno assieme alla componente principale dello stereo.
Sei pronto a scoprire i dettagli del Teufel Kombo 11?
Teufel Kombo 11: una radio pronta all’uso
Il Teufel Kombo 11 arriva a casa tua in due scatole ben distinte con sopra il nome dell’azienda celando, abbastanza, il contenuto dello stesso mantenendo una certa privacy. Il prodotto all’interno è separato da varie protezioni in plastica morbida in modo da mostrare all’utente, una volta aperti i contenitori, tutto ciò di cui ha bisogno e nella sicurezza più totale. Il cliente riceverà, quindi:
- Corpo centrale dello stereo;
- Due speaker;
- Telecomando;
- Cavo per gli speaker;
- Manuale d’uso;
- Pile stilo per il telecomando;
- Presa muro;
- Cavi vari insieme ad oggettistica per il montaggio.
Hai letto bene: arriveranno due scatole; in una arriveranno le casse, i manuali d’uso e i piedini di riserva da poter posizionare sotto le due casse. Nell’altra scatola, invece, ci sarà il telecomando, le pile stilo, e i cavi necessari al buon funzionamento del Teufel Kombo 11. Inoltre il montaggio di tutto il prodotto è abbastanza semplice, seppur possa mettere paura ai neofiti. Nel manuale d’uso viene spiegato tutto passo passo con illustrazioni precise, risultando una guida dettagliata e ben costruita. L’utente non viene assolutamente lasciato in balia di sé stesso e questo è un punto a favore da tenere in considerazione per il voto finale.
Un design semplice, ma efficace
I due altoparlanti sono passivi, infatti sul retro dovrai montare i morsetti per poter effettuare correttamente il collegamento. Frontalmente puoi vedere lo speaker, ovviamente su entrambi gli altoparlanti. I materiali utilizzati sono plastica e legno, e diciamo che per il costo base dello stereo mi aspettavo ben altro. Materiale riciclato, metallo o simile; a parte ciò, l’audio è eccezionale, i bassi sono potenti e il prezzo vale tale qualità, ma di questo ne parlerò nei prossimi paragrafi. Anche il telecomando è in plastica, i cui tasti risultano solidi ma non totalmente rigidi.
Sulla parte centrale dello stereo è possibile notare il lettore CD, un ingresso USB e AUX, un display, una rotella per il volume, tasto di accensione e un secondo in grado di far cambiare stazione. Lo stereo è dotato anche di tasti per la riproduzione e la messa in pausa della musica riprodotta; ultimo ma non ultimo c’è lo schermo multifunzione in cui è possibile vedere l’orario, il timer di spegnimento automatico (nel caso in cui fosse impostato) e il bilanciamento del suono. Girando lo stereo potrai collegare con i morsetti gli altoparlanti, insieme al cavo di alimentazione. Oltre a ciò, potrai notare l’antenna FM.
Infatti potrai registrare fino a 20 stazioni e avrai l’occasione di usare una radio FM insieme a una radio digitale DAB+. E, una volta azionato il tutto, il Teufel Kombo 11 è pronto all’uso; una nota positiva è proprio il fatto che anche l’utente poco avvezzo alla tecnologia può godersi una radio senza impazzire per la configurazione. Il Teufel Kombo 11 possiede, inoltre, la modalità EcoPower che permetterà al Teufel Kombo 11 di consumare massimo 0,5 watt andando incontro anche ai clienti più esigenti. E non solo per la qualità sonora, perché il dispositivo si contraddistingue anche per altre funzionalità.
Le dimensioni contano
Teufel Kombo 11 non è grande, ma neanche di piccole dimensioni; il KB 11 CR 19 CD-Receiver (l’anima di questo stereo) è largo 16,9 centimetri per un’altezza ci circa 8 centimetri. Il suo spessore, invece, equivale ad essere di 28 centimetri per un peso di 1,46 kg. Come puoi ben immaginare non ti troverai di fronte a uno stereo di grandi dimensioni, ma ovviamente non parliamo neanche di un semplice speaker o radio portatile. Il Teufel Kombo 11 si incastra bene in ambienti piccoli, nonostante non abbia una preferenza di design.
Anche gli Speaker VT 11 (coloro che ti faranno ascoltare veramente le tue tracce preferite) non sono grandi; la larghezza per ogni cassa equivale a ben 15,6 centimetri, mentre l’altezza non supera i 26 centimetri. Lo spessore, invece, è di soli 20 centimetri e questo garantisce dei buoni bassi. Certo, non parliamo di casse in grado di far tremare i vetri delle tue finestre, ma il sound è comunque ottimo per la piccolezza del prodotto. Il peso, inoltre, è di circa 3 kg per ogni speaker.
I bassi sono garantiti anche da un woofer da 130 millimetri e viene così dimostrato come Teufel abbia disegnato le casse nei minimi dettagli. La sensibilità raggiunta è pari a 85 dB, per far capire fin dove può spingersi questo prodotto. Ovviamente dovrai capire dove posizionarlo al meglio all’interno della tua abitazione o nel luogo in cui dovrà essere riposto, in quanto anche una buona angolazione fa la differenza tra un sound ottimo e uno eccezionale.
Una radio pronta all’uso, per tutti
Il Teufel Kombo 11 possiede la connessione Bluetooth in grado di farti utilizzare anche alcune applicazioni del tuo smartphone. Ad esempio Spotify, Audible, Apple Music, YouTube e simili. E grazie al lettore CD potrai ascoltare i tuoi dischi preferiti, ma anche file MP3 ed WMA. La mia esperienza? Ho adorato il fatto di aver avuto una vasta scelta con cui poter ascoltare la mia musica preferita; dopo aver messo alla prova il prodotto con qualche canzone dei Paramore, ho testato direttamente con qualche Audible dal mio smartphone e non ho trovato alcun tipo di rallentamento o latenze.
Il Teufel Kombo 11 è riuscito a passare le prove egregiamente, non che mi aspettassi diversamente. In questo prodotto si può notare l’esperienza che l’azienda tedesca ha nel settore. Inoltre, il Teufel Kombo 11 possiede anche un diffusore a 2 vie VT11 con tecnologia bass reflex. Questo dovrebbe garantire dei bassi forti e posso dire con certezza che la promessa è stata mantenuta.
Il suono è limpido e se il Teufel Kombo 11 viene posizionato nel giusto angolo della casa, regala momenti sonori decisamente magici. Ovviamente il prezzo non è accessibile a tutti e infatti consiglio l’acquisto per chi desidera un salto di qualità tra design e audio. Specialmente nel periodo degli sconti proposti dal sito dell’azienda. La colorazione acquistabile è quella nera e al momento non ci sono disponibili ulteriori modelli; non sappiamo se Teufel metterà nuovi colori disponibili, ma una cosa è certa: il nero si abbina con tutto, che tu abbia una casa elegante, sportiva o dal design caotico.
Buonasera, sarei interessato all’acquisto di uno stereo compatto, ho visto il vostro Kombo 20 e 11, vorrei sapere le differenze. Acquistando uno dei due arriverebbe a casa con tutti i componenti per il montaggio? Grazie.