Proprio qualche giorno fa ti avevo parlato delle Airy Sports di Teufel, auricolari “entry level” (dal prezzo comunque elevato) che il produttore tedesco ha dedicato a tutti gli sportivi che necessitano di prodotti solidi e di qualità.
Proprio quest’ultima è un elemento fondamentale per emergere in una categoria affollatissima di proposte e in cui le eccellenze sono quasi irraggiungibili; sicuramente, la lunga esperienza, il know-how e ovviamente i capitali di cui dispone Teufel hanno una parte importante in tutto il ragionamento.
Per capire di cosa sto parlando, devo introdurti alla recensione di oggi che ha come oggetto le Airy Sports TWS; si tratta dell’ultimo modello di auricolari Bluetooth immessi sul mercato e che costituiscono il top della gamma sportiva di Teufel. Ma come sempre iniziamo partendo dalla presentazione.
Unboxing e contenuto delle Airy Sports TWS
Per quanto riguarda la confezione, nulla di nuovo rispetto a quanto visto su altri prodotti dell’azienda tedesca: una box di cartone che riproduce le fattezze del prodotto e le sue specifiche, senza troppi fronzoli.
Aprendo la scatola, c’è un po’ di differenza rispetto alle Airy Sports: troviamo infatti i soliti manuali per l’uso rapido e la sicurezza e un volantino che ci illustra la gamma Teufel, più ovviamente un cavo di ricarica USB, 3 set di gommini e i nostri auricolari, accuratamente riposti all’interno della custodia.
In questo caso la custodia ha anche la funzione di caricabatterie degli auricolari, per cui ci troviamo in presenza di una case importante, dalle dimensioni più grandi rispetto a quanto siamo abituati e che ricorda quasi una saponetta per la sua forma arrotondata; trattandosi comunque di materiale plastico, il peso è abbastanza contenuto per cui non sarà troppo complicato portarcela dietro. Inoltre, dimensioni così generose ci consentono di avere una batteria ancora più grande da 500 mAh, in grado di ricaricare gli auricolari per 3 volte, garantendo circa 30 ore di riproduzione complessiva. La custodia è ricaricabile con un comune cavo USB Type C, che qui debutta per la prima volta con Teufel.
Ad identificarla come prodotto Teufel troviamo il marchio stampato sul coperchio e, poco leggibili in realtà avendo quasi lo stesso colore del case, le specifiche poste sul lato posteriore.
Una pratica gola sul frontale ci aiuta ad aprire la custodia ed a scoprire gli auricolari, mentre poco più in basso ci sono i led che ci indicheranno volta per volta il livello di carica del case o quello di ricarica delle cuffie.
Inoltre il case è studiato per contenere alla perfezione le Airy Sports TWS, i cui contorni sono disegnati per garantirci un’estrazione e una sistemazione rapida, e troviamo l’indicazione L/R che proprio non ci consentirà di sbagliarci nel posizionamento, che deve coincidere con i contatti per la carica.
Prendendo in mano le cuffie, finalmente, ci rendiamo conto che si tratta di un prodotto assolutamente premium: sono leggerissime e comode. Il gancetto da posizionare dietro l’orecchio è fatto in silicone così da non darci fastidio durante l’utilizzo e consentire una buona flessibilità che le farà adattare a qualsiasi tipologia di orecchio.
Un’altra novità nella serie Sports non è immediatamente visibile, ma è nascosta sotto l’auricolare stesso in corrispondenza della T del logo, e si tratta dei sensori touch con cui comandare i nostri auricolari.
La posizione, per quanto praticamente obbligata, è molto comoda e facilmente raggiungibile, anche se il funzionamento dei comandi in sé non è propriamente intuitivo e ci servirà più di un tentativo per padroneggiare a dovere i tocchi ed utilizzarli al meglio, anche con gli assistenti vocali più diffusi.
In generale le cuffie sono abbastanza semplici da indossare e una volta posizionate non si toglieranno tanto facilmente, grazie ai gommini che le rendono aderenti.
Tolte le caratteristiche esclusive del modello, le Airy Sports TWS hanno componenti e funzionalità simili a quelle delle normali Airy Sports.
Il Sound
Il suono di queste TWS è decisamente soddisfacente, principalmente grazie all’utilizzo di tecnologia Bluetooth 5.0 con AAC e apt-X che garantiscono una buona stabilità durante la riproduzione in streaming, eliminano la latenza della stessa e ci restituiscono un suono chiaro e cristallino.
Neanche in questo caso abbiamo una vera e propria funzione ANC per la cancellazione dei rumori, tuttavia è presente la tecnologia Qualcomm CVC (Clear Voice Capture) che ripulisce l’audio durante le chiamate, migliorando la resa in conversazione e rendendo le Airy Sports TWS un prodotto adatto ad un utilizzo trasversale, pur mantenendo il focus sugli utenti sportivi. Grazie, anche in questo caso alle certificazioni che ne assicurano un utilizzo perfetto anche sotto la pioggia, in situazioni in cui è presente fango o polvere di varia natura.
L’unico aspetto, relativamente, rivedibile è l’assenza di un equalizzatore adattabile alla tipologia di audio che stiamo riproducendo; infatti, nonostante da più parti venga segnalato il contrario, questi auricolari non risultano nell’elenco di quelli compatibili con l’app Teufel.
In teoria sono anche predisposte per l’utilizzo della funzionalità TWS+, quindi rimane un po’ un mistero come mai non si interfaccino con l’app proprietaria; tuttavia i livelli di carica sono visualizzabili tramite iOS e Android senza problemi, e l’audio, sia pure “generico” è piacevole sia se stiamo ascoltando un podcast, sia se siamo su Spotify alla ricerca della nostra prossima playlist.
Puoi trovare le Teufel Airy Sports Tws sul sito ufficiale.