Il mondo mobile è in continua espansione ed è ormai dominato da Android e da iOS, i sistemi operativi mobile appartenenti rispettivamente a Google e ad Apple. I più giovani probabilmente nemmeno lo sanno, ma fino a qualche tempo fa c’era anche Windows Mobile a fare concorrenza ai due os citati precedentemente.
Il sistema operativo mobile della Microsoft fece il suo debutto nell’aprile del 2014 con la versione 8.1, per poi diventare Windows 10 Mobile nel febbraio del 2015. Purtroppo non ha mai riscosso un grande successo, nonostante alcuni utenti abbiano amato l’integrazione con il sistema operativo desktop.
Nel corso degli anni sono state poche le aziende a voler adottare la soluzione della Microsoft sui propri smartphone e ciò ha sicuramente contribuito al fallimento di questo sistema operativo, ma secondo Bill Gates è un’altra la motivazione principale dietro questo declino. Il fondatore del colosso informatico americano ha infatti affermato che l’indagine antitrust condotta qualche anno fa dal dipartimento di giustizia americano è la vera colpevole del declino di Microsoft Mobile e che senza di essa ora la competizione con Android ed iOS sarebbe stata ancora molto accesa.
Ciò che conta comunque allo stato attuale è che oggi, come già annunciato tempo fa, termina ufficialmente il supporto a Windows 10 Mobile, dunque i dispositivi continueranno a funzionare come prima, ma gli utenti non riceveranno più alcun aggiornamento ufficiale, né patch di sicurezza, né altri tipi di aggiornamenti. Per alcuni dispositivi, lo stop agli aggiornamenti c’era già stato a giugno, ma ora i dispositivi coinvolti sono davvero tutti.
Ulteriori informazioni su tutto ciò che accadrà in seguito a questo addio sono disponibili in una pagina dedicata del sito Microsoft. Staremo a vedere se questo sarà un addio definitivo o in futuro Microsoft deciderà di tentare nuovamente l’ingresso all’interno di questo mercato, ma per ora l’addio sembra definitivo.