Teracube ha lanciato il Teracube 2e, il suo secondo smartphone dopo il Teracube One, una versione simile al Fairphone, ma ad un prezzo considerevolmente più basso.
Teracube 2e
Esattamente come per il Fairphone, Teracube 2e è un nuovo smartphone eco-sostenibile che pensa all’ambiente, sfruttando materiali sostenibili e una struttura facilmente smontabile e riparabile.
La differenza più importante tra il Fairphone e Teracube 2e è probabilmente il prezzo. Mentre gli smartphone della compagnia olandese hanno caratteristiche sempre molto importanti, quasi dei top gamma, lo smartphone appena lanciato ha un prezzo e delle specifiche più contenute.
Prodotto con il 25% di materiali riciclabili e venduto con un case biodegradabile, può essere facilmente smontato e riparato senza competenze elevate.
Considerato che il problema principale del cambio di smartphone è la batteria, Teracube ha scelto di dotare il suo smartphone con una batteria rimovibile da 4000 mAh e di venderlo con una garanzia doppia (4 anni) rispetto alla normale garanzia legale di 2 anni.
Passando alla scheda tecnica, è dotato di un display IPS da 6.1 pollici HD+, CPU octa-core MediaTek Helio A25, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.
Il sistema operativo è Android 10 stock, la fotocamera posteriore è doppia e formata da due sensori da 13 e 8 megapixel, mentre la selfie camera è da 8 megapixel.
La connettività è 4G, non mancano il lettore di impronta digitale posizionato nel retro dello smartphone, il Bluetooth 5.0, il jack da 3,5 mm e la tecnologia NFC per i pagamenti a contatto.
Specifiche tecniche
- Sistema operativo: Android 10.0 con Google Play Store;
- CPU: MediaTek Helio A25 Octa-core 1.8Ghz;
- Memoria RAM: 4 GB di RAM;
- Memoria storage: 64 GB di spazio di archiviazione;
- Schermo: Display HD + IPS da 6,1 “(720X1560);
- Videocamera posteriore: 13MP + 8MP (grandangolo);
- Fotocamera frontale: 8MP;
- Batteria ai polimeri di litio sostituibile da 4000 mAh:
- Sicurezza: PIN, sequenza, impronta digitale, sblocco col sorriso;
- Connettività: WiFi A / B / G / N / AC, Bluetooth 5.0, NFC (Supporta Google Pay);
- Porte I/O: Jack per cuffie, porta USB-C, doppia SIM dedicata con slot Micro SD separato;
- Dimensioni: 15.5 x 7.3 x 1.0 cm;
- Peso: 190g;
- Colore: Nero;
- LTE (4g): B1 / B2 / B3 / B4 / B5 / B7 / B12 / B17 / B20;
- GSM: 850/900/1800/1900;
- 3G: B1 / B2 / B4 / B5 / B8;
- Garanzia: 4 anni di assistenza premium con riparazioni forfettarie del dispositivo.
Disponibilità e prezzo
Teracube 2e è disponibile in preordine su Indiegogo al prezzo sensazionale di circa 85€ invece di circa 170€.
Conclusioni
Concludo brevemente e sinteticamente dicendo che è un prodotto, non solo molto interessante, ma che sto valutando di acquistare io stesso in prima persona.