Da sempre sono esistite diverse teorie di cospirazione che hanno sempre causato un grande fascino e interesse nelle persone, catturando l’immaginazione di chi cerca di spiegare alcuni fatti o di trovare alternative a degli eventi storici o scientifici accaduti. Anche se alcune di queste teorie non hanno delle prove concrete, possono suscitare diversi dibattiti.
Ecco le tre teorie di cospirazione più interessanti
Una delle teorie di cospirazione che è presente fin da tempi antichi è quella della terra piatta: anche se vi sono ormai evidenze scientifiche parlano chiaro e in diversi modi è stata dimostrata la sfericità della terra, diverse persone chiamate terrapiattisti sostengono che il pianeta in realtà sia un disco piatto. Secondo questa teoria, il Polo Nord sarebbe in realtà al centro del disco mentre l’Antartide circonderebbe tutti i bordi impedendo a chiunque di poter cadere.
I terrapiattisti infatti sostengono che le immagini della terra ripresa dallo spazio stanno falsificate e che esiste una cospirazione globale tra diversi governi e agenzie per nascondere la verità, e alcuni dei sostenitori più accaniti addirittura pensano che il sole la luna siano dei dischi che orbitano sopra la terra.
Un’altra delle teorie di cospirazione più interessanti è quella riguardante l’Area 51, ossia una base militare che si trova nel deserto del Nevada: secondo i teorici delle cospirazioni, si tratterebbe di un luogo in cui il governo degli Stati Uniti nasconde diverse prove sull’esistenza degli alieni, resti di ufo schiantati e corpi extraterrestri. Questa teoria è nata negli anni ’50, quando un presunto avvistamento di un ufo a Roswell, in New Mexico, ha alimentato tutte queste speculazioni.
È stato da quel periodo che l’Area 51 è diventato oggetto di numerosi film, libri e documentari che si pongono come obiettivo quello di esplorare le possibilità che il governo americano stia conducendo esperimenti sugli alieni. Inoltre, ad alimentare tutto ciò, vi è la segretezza delle operazioni militari che vengono effettuate nella zona.
Infine, un’altra teoria molto interessante riguarda la scomparsa di Amelia Earhart, una celebre aviatrice americana che nel 1937 tentò di circumnavigare la terra. Una delle teorie più interessanti suggerisce che Amelia non sia morta in un incidente aereo, come invece viene creduto normalmente, ma che sia stata catturata e tenuta prigioniera durante la seconda guerra mondiale.
Stando a questa ipotesi, Amelia sarebbe stata costretta a trasmettere diversi messaggi radio codificati o addirittura avrebbe vissuto sotto una nuova identità fino alla sua effettiva morte. Secondo alcuni teorici vi sono delle prove fotografiche che dimostrano che Amelia è sopravvissuto al volo, ma queste affermazioni sono state molto spesso contestate.