Il 16 aprile è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Telegram che ha portato tantissime novità, a partire da nuove emoji ed animazioni fino alla possibilità di personalizzare i suoni di notifica e di silenziare le chat per un intervallo di tempo personalizzato. In questo articolo andrò a riassumerti tutte le novità introdotte
Silenzia le chat con valori personalizzati
Per anni, gli utenti di Telegram sono stati in grado di silenziare temporaneamente le chat per prendersi una pausa dalle notifiche, ad esempio per 8 ore o 2 giorni. Ora è anche possibile mettere in pausa le notifiche per una durata specifica, come la durata di un pisolino pomeridiano o di una vacanza prolungata.
Ogni chat ha un menu semplificato per modificare gli avvisi – scegli Disattiva suono per ricevere le notifiche silenziosamente, o una delle opzioni Silenzia per disattivare completamente le notifiche.
Suoni di notifica personalizzati
Ora puoi trasformare qualsiasi suono in un tono di notifica, creando avvisi personalizzati dalla tua musica preferita o persino dai tuoi meme (e miao). Tocca un breve file audio o un messaggio vocale in chat per aggiungerlo istantaneamente alla tua lista di suoni di notifica, che potrai assegnare a qualsiasi chat. I toni di Telegram sono multipiattaforma e completamente gratuiti – come dovrebbero essere.
Puoi accedere ai tuoi suoni su tutti i tuoi dispositivi da Impostazioni > Notifiche e suoni. Lì puoi aggiungere nuovi toni e impostare suoni per singole chat o per intere tipologie di chat.
Risposte nei messaggi inoltrati
Telegram è stata la prima app a rendere le risposte facili ed immediate da navigare (già dal 2015). Scorri il dito verso sinistra su qualsiasi messaggio per rispondere. La tua risposta includerà una piccola anteprima che puoi toccare per saltare istantaneamente al messaggio originale.
Queste stesse anteprime di risposta sono ora incluse quando vengono inoltrati i messaggi in altre chat, in modo che tutti possano vedere il contesto completo delle vostre battute.
Novità riguardanti i bot
Dal 2015, milioni di persone hanno usato i bot per convertire file, fare acquisti online e anche pagare le tasse. I bot di Telegram supportano già l’autorizzazione senza interruzioni, l’elaborazione di pagamenti tramite 15 fornitori di pagamento integrati (con Google Pay e Apple Pay supportati direttamente), la raccolta di feedback, la consegna di notifiche su misura per gli utenti e molto altro.
Oggi stiamo aggiungendo un’intera nuova dimensione, dando agli sviluppatori di bot gli strumenti per creare interfacce infinitamente flessibili con JavaScript, il linguaggio di programmazione più popolare al mondo. Con questo, i bot di Telegram possono sostituire completamente qualsiasi sito web.
Queste interfacce possono essere programmate per corrispondere al tema di un utente – regolando i colori in tempo reale, per esempio quando si passa tra le modalità Giorno e Notte o si impostano temi personalizzati.
I bot di Telegram possono anche svolgere piccoli compiti come la gestione della chat aggiungendo funzioni extra, automatizzando i processi o aiutando i moderatori. Gli utenti possono ora rapidamente aggiungere bot ai loro gruppi o canali direttamente dal profilo del bot e configurare immediatamente diritti e permessi per il bot.
Traduzione dei messaggi migliorata su iOS
La funzione di traduzione in-app per i dispositivi iOS è stata ampliata per supportare traduzioni di migliore qualità da molte altre lingue, come l’ucraino – e ora è in grado di tradurre le stesse lingue dell’app Android.
Attiva le Traduzioni in Impostazioni > Lingua per aggiungere un pulsante Traduci dedicato nel menu contestuale quando selezioni un messaggio. Puoi anche escludere qualsiasi lingua che parli in modo fluente – in modo da nascondere il pulsante di traduzione per quei messaggi.
Picture-in-picture migliorato su Android
Qualsiasi video sulle app mobili di Telegram può essere visualizzato con la modalità Picture-in-Picture, in modo da poter continuare a chattare mentre guardi le dirette streaming o le compilation di gatti. Questo aggiornamento aggiunge miglioramenti alla finestra del lettore multimediale su Android – pizzica per cambiarne le dimensioni, tocca X per chiuderlo rapidamente, e goditi il nuovo design arrotondato.
Nuove animazioni
L’interfaccia per cambiare il tuo numero di telefono nelle Impostazioni ha un nuovo look, con papere animate per guidarti attraverso il processo. La modifica del numero di telefono del tuo account aggiorna solo il numero a cui invieremo i futuri codici di accesso – tutte le tue chat, i media e le altre impostazioni rimarranno esattamente le stesse.
Nuove emoji
Sono state aggiunte tante nuove emoji animate relative al cibo, basterà inviare una singola emoji raffigurante pizza, patatine fritte, hot dog, ciambelle, pancake, pop corn e tanto altro e si otterrà la versione animata all’interno della chat.
Un aggiornamento ricco di novità, ma siamo sicuri che in futuro ci sarà ancora tanto altro e bisogna ammettere che Telegram è sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza per quanto riguarda le nuove funzionalità. Sul blog dell’app puoi trovare maggiori informazioni sull’update.