Tech with Her è l’iniziativa mossa da SDA Bocconi School of Management e Huawei per promuovere corsi gratuiti e formativi rivolto a studentesse e giovani professioniste, professioniste di PMI e Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo è quello di combattere il gender gap, cioè il divario di genere che ancora oggi sembra essere estremamente presente nel settore tecnologico. L’iniziativa spingerà moltissimo le donne in questione a migliorare le proprie competenze in computer science, big data, intelligenza artificiale, digital trasformation e cybersecurity.
La speranza è quella di poter dare una scossa alla carriera di giovani donne che vogliono entrare in questo settore, dando loro margine di ulteriore apprendimento. Al momento, il ruolo femminile in ambito tecnologico risulta essere ancora molto povero sotto moltissimi aspetti e lo ha dichiarato il Global Gender Gap Report 2021 grazie all’elaborazione fatta da World Economic Forum.
“Le tecnologie fanno parte della nostra quotidianità ma comprenderne la portata per innovare, creare opportunità professionali e risolvere problemi sociali richiede persone che abbiano una cultura digitale. Questa iniziativa si rivolge a donne che nel contesto digitale possono fare la differenza”, sottolinea Greta Nasi, Professoressa di Innovazione nel settore pubblico, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università Bocconi, e Direttore Scientifico dell’iniziativa.
Tech with Her avvia tre programmi formativi
Gli appuntamenti con l’iniziativa sono tre, tutti con argomenti che toccheranno tecnologia e innovazione. Ecco l’elenco dei corsi, tenendo conto che sono tutti totalmente gratuiti:
- 1° Programma: dal 7 all’11 marzo, toccherà maggiormente le studentesse attualmente iscritte al 5° anno di scuola superiore o ai primi due anni di un corso di laurea triennale. L’indirizzo di studio non sembra essere un fondamentale requisito e ci saranno ben 8 sessioni formative di un’ora e mezza l’una. Per parteciparvi, bisognerà essere iscritti a ognuna di esse, singolarmente, e l’argomento che verrà trattato sarà quello della promozione della cultura digitale nella popolazione femminile;
- 2° Programma: tra maggio e giugno, le date non sono attualmente state pubblicate. La partecipazione è totalmente gratuita rivolto non solo alle studentesse, ma anche a donne di qualsiasi età che già presentano una professione all’interno del settore. In questo caso, l’argomento principale girerà attorno alla Trasformazione Digitale e di mostrare una mentalità post-digitale, cioè la comprensione dell’innovazione digitale nelle piccole e medie organizzazioni italiane;
- 3° Programma: tra settembre e ottobre, le date non sono state annunciate. Quest’ultimo appuntamento è, per lo più, dedicato alle donne che svolgono un lavoro all’interno delle pubbliche amministrazioni, andando a toccare sempre l’argomento della Trasformazione Digitale, ma legato ai governi locali, alla promozione e alla gestione degli eventuali rischi connessi.
“Grazie ai progressi della tecnologia avanziamo verso un mondo sempre più intelligente e connesso; è quindi nostro obiettivo primario contribuire alla creazione di una società che offra pari opportunità nei contesti lavorativi e organizzativi attraverso le competenze digitali. Con questa iniziativa intendiamo offrire formazione per ridurre il divario di genere in ambito tecnologico in tre aree per noi fondamentali: quella accademica, le PMI e le Pubbliche Amministrazioni, in modo che le donne possano partecipare attivamente all’economia digitale e contribuire alla digitalizzazione del Paese” dichiara Wilson Wang, ceo di Huawei Italia.
Huawei contro la disparità di genere
Non è la prima iniziativa mossa dall’azienda conosciuta nel mondo per i suoi apparecchi tecnologici; Huawei mira a vedere più donne nel settore, ormai è un dato di fatto anche grazie a Tech by Her, Tech for Her e Tech with Her di questi anni. Il futuro parte dall’incoraggiamento verso le donne a entrare in questo settore che spazia fra tantissimi argomenti, anche scientifici. Dando loro gli strumenti necessari, vedremo un futuro sempre più al femminile, aumentando le attuali percentuali di partecipazioni.
Per potersi registrare alle prime giornate dell’iniziativa, ti basterà collegarti al sito ufficiale di SDA Bocconi e seguire i passaggi richiesti. Sul sito troverai moltissimi ulteriori dettagli sulle giornate di marzo, compresa la modalità di accesso alle stesse: ovviamente in streaming. Buone lezioni!