AOC ha annunciato di essere tra i primi produttori di display a ricevere la certificazione TCO Certified, generation 9. Si tratta di una certificazione che è stata pubblicizzata a partire dal mese di dicembre 2021 ed è quindi molto recente, di conseguenza non sono ancora molti i monitor ad averla ricevuta.
TCO certified, generation 9 certifica i prodotti fabbricati in modo socialmente responsabile: ciò include la responsabilità e la trasparenza della catena di approvvigionamento, la gestione anticorruzione, l’utilizzo di minerali provenienti da fonti responsabili e la gestione in maniera attenta di sostanze chimiche trasformate. Rispetto ad altre certificazioni che riguardano particolari funzionalità e caratteristiche, TCO Certified sta ad indicare che il prodotto è stato fabbricato soddisfacendo determinati requisiti riguardanti la sostenibilità.
Al giorno d’oggi, la sostenibilità è una delle sfide principali che tutti i settori, compresi i prodotti IT, devono affrontare. L’iter per diventare veramente sostenibili è un miglioramento continuo, che affronta molti aspetti, tra cui la produzione socialmente e ambientalmente responsabile, l’integrazione di modelli di business circolari, l’estensione della vita dei prodotti IT e la riduzione dei rifiuti elettronici.
Acquistando un monitor con questa certificazione, il consumatore può quindi essere certo che il prodotto in questione soddisfi tutti i rigorosi criteri che guidano la responsabilità sociale e ambientale durante tutto il suo ciclo di vita. In particolare con la generazione 9 sono migliorati i criteri per la lotta alla corruzione e l’approvvigionamento di minerali, sono state ampliate le alternative più sicure alle sostanze pericolose e sono stati imposti criteri più ambiziosi per l’economia circolare. Sono stati aggiunti anche nuovi indicatori di performance di sostenibilità (SPI) per permettere a chi acquista un prodotto di fare una scelta informata sulla sua sostenibilità.
Tutti i criteri per la certificazione TCO certified di generazione 9 sono consultabili sul sito ufficiale.
L’impegno di AOC per la sostenibilità
I monitor AOC certificati sono attualmente 34, e comprendono varie soluzioni, dal touchscreen portatile da 15,6″ ai display ultra-wide da 34″.
Nel corso del 2021, AOC ha dimostrato il proprio impegno per un mondo sostenibile in vari modi. A febbraio, gli uffici AOC di Amsterdam sono stati controllati e hanno ricevuto il certificato ISO 50001 dalla direttiva europea sull’efficienza energetica (EED). ISO 50001 mira a mappare i flussi di energia e determinare i potenziali risparmi.
AOC ha anche superato l’audit esterno ISO 14001, che specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale. AOC ha definito progetti di prodotti più efficienti sotto il profilo delle risorse, utilizzando meno polistirolo, plastica e inchiostro. Quest’anno, AOC ha continuato a concentrarsi sulla responsabilità sociale adottando una politica sui diritti umani per l’intera azienda con TPV e sostenendo enti di beneficenza dedicati al gioco come l’ente di beneficenza SpecialEffect nel Regno Unito.
Kevin Yang, Technical Product and Compliance Manager Europe, CIS & Russia, AOC e MMD ha affermato: “Vogliamo ringraziare TCO Development per aver lanciato la nuova certificazione TCO. Generation 9 spinge ulteriormente i produttori come noi a portare sul mercato prodotti ancora più sostenibili. Insieme a TCO Development, porteremo la sostenibilità e l’economia circolare al livello successivo“.