Le tartarughe sono degli animali estremamente affascinanti e longevi che possono vivere anche come animali da compagnia in casa con gli esseri umani e proprio per questa ragione è necessario ricreare un ambiente il più naturale possibile, in modo tale che possa replicare il loro habitat naturale, così potranno vivere in salute e felici, dato che tutte le loro esigenze verranno soddisfatte.
Creare un habitat per le tartarughe: ecco come fare
La prima cosa fondamentale è informarsi sulla specie di tartaruga che si possiede o si abbia intenzione di prendere, visto che le esigenze tra le tartarughe terrestri e quelle acquatiche cambiano notevolmente. Infatti, per esempio, le prime avranno bisogno di un ambiente asciutto con un accesso a un’area per bagnarsi, mentre le seconde hanno assolutamente bisogno di un acquario oppure di uno stagno e delle aree per il basking, ossia la termoregolazione.
Per poter realizzare questo ambiente sarà necessario acquistare un terrario spazioso, poiché le tartarughe hanno bisogno di muoversi liberamente e in genere bisogna considerare uno spazio che sia almeno 5 volte più lungo e tre più largo della tartaruga stessa. Dopodiché, bisognerà riempirlo come uno substrato adeguato, come per esempio terra, sabbia o entrambi, in modo tale che le tartarughe possano scavare. Andranno evitati materiali che potrebbero essere ingeriti.
Sono molto importanti anche degli spazi come rifugi e nascondigli, soprattutto delle zone ombreggiate che possono essere create utilizzando dei pezzetti di legno, delle rocce oppure delle casette specifiche per le tartarughe, e si tratta di zone fondamentali per farle sentire al sicuro. Inoltre, questi animali hanno bisogno di una fonte di luce UVB per metabolizzare il calcio e poter mantenere le osta forti. È importante, quindi avere un’area riscaldata per il basking, che abbia una temperatura che si aggiri attorno ai 30-35°C.
Per le tartarughe acquatiche invece bisogna se possibile realizzare uno stagno all’aperto che contenga almeno 75 o 100 litri di acqua per quelle piccole e ovviamente di dimensioni maggiori per quelle più grandi, e che si aggiri intorno ai 22-28°C. Bisogna inoltre inserire un ottimo sistema di filtraggio in modo tale che l’acqua sia pulita e senza agenti patogeni. Anche per loro sarà necessaria un’area asciutta per il basking e diverse decorazioni come substrati naturali di ghiaia oppure sabbia, pianta acquatiche, rocce e tronchi.
Infine, un altro aspetto da tenere in considerazione è una dieta bilanciata, che può includere insetti, verdure frutta fresca, pesce e pellet specifici. Così come per un cagnolino o un gattino è importante andare regolarmente dal veterinario per dei controlli, lo è anche per le tartarughe per poter prevenire eventuali problemi di salute.