Il 6 giugno avrà inizio la WWDC22, ovvero la Worldwide Developer Conference di Apple, evento che si tiene ormai ogni anno in questo periodo e che viene seguito non solo da sviluppatori, ma anche dai fan del brand che vogliono tenersi aggiornati sulle novità in arrivo.
Per celebrare questo evento, Catawiki ha deciso di organizzare una speciale asta con la quale verranno venduti diversi prodotti Apple vintage che potranno sicuramente affascinare i fan del genere.
Toby Wickwire, esperto di giocattoli e tecnologia di Catawiki, spiega: “Questo boom “Vintech” può essere correlato a un aumento della domanda di questi prodotti: i ragazzi degli anni ’90, amanti della tecnologia, sono spesso attratti dalla nostalgia culturale e dal desiderio di possedere un pezzo autentico di storia della tecnologia. Inoltre, hanno più disponibilità economiche per avviare questo tipo di collezioni. I collezionisti del vintech si rivolgono a Catawiki per la sua affidabilità, la disponibilità di oggetti rari a livello mondiale e le loro condizioni impeccabili. Oggi, il lancio di un nuovo device è sinonimo di futuro e innovazione. Con questa asta, vogliamo guardare all’incredibile passato dei prodotti tecnologici vintage del brand“.
L’asta è già attiva e potrai trovarla andando sul sito ufficiale, i prodotti in vendita sono 24 e ci sono delle chicche interessanti per chi è appassionato di prodotti tecnologici vintage, come ad esempio la prima versione di iPod, o ancora un iMac retrò 500 MHz Blue Dalmazia. L’evento si concluderà con l’inizio della WWDC22, dunque hai fino al 6 giugno per accaparrarti uno dei prodotti Apple vintage in vendita.
I consigli di Catawiki per riconoscere prodotti Apple vintage di valore
Di seguito ti propongo 5 consigli che fornisce proprio il sito che organizza l’asta per riconoscere i prodotti elettronici vintage di valore:
- La primissima versione dell’iPod utilizza una rotella cliccabile che è meccanica e che gira effettivamente invece di essere solo touch.
- I primi modelli di Macintosh hanno le firme del team stampate all’interno della case, tra le quali anche quella di Steve Jobs. I proprietari non le troverebbero mai, a meno che non smontino il device.
- Per scoprire il valore di un oggetto, è possibile cercare oggetti simili da collezione e aste di computer su Catawiki e controllare i risultati.
- Per la serie di computer Apple II sono state realizzate molte schede periferiche, quindi è sempre importante esaminarle e ricercarne il valore prima di venderle.
- Per mantenere il massimo valore di rivendita, in futuro, conserva la scatola originale, i documenti e le ricevute. Se stai vendendo un oggetto che è stato molto utilizzato o che hai trovato in cattivo stato, ci sono molti tutorial su Youtube su come smontarli e pulirli.