Da quanto emerso sembrerebbe in arrivo in contemporanea con la nuova gamma P50 un nuovo tablet Huawei con a bordo HarmonyOS. Dalle informazioni sembrerebbe essere un device che si va a posizionare nella fascia alta se non addirittura TOP gamma.
Per quanto riguarda il display, sembrerebbe puntare su un ampio 12.9″ e con un refresh rate molto elevato fino a 120 Hz, con cornici sottili e scocca in alluminio.
Il dubbio principale sul nuovo tablet Huawei rimane però il processore, dato anche dal fatto che negli ultimi tempi Huawei sta riscontrando numerose difficoltà a causa del ban degli Stati Uniti, il quale gli sta impedendo anche di produrre i propri chip. Ecco infatti che la scelta potrebbe ricadere sul processore già visto sul Mate 40, il Kirin 9000.
Il brand stesso starebbe cercando di ovviare a questo problema creando una fabbrica, così da poter creare da sè i processori, ma prima di vedere dei processori all’altezza di quelli creati da TSMC ci vorrà del tempo e quindi è lecito pensare che il Kirin 9000 sarà presente anche sui nuovi P50, anch’essi con lancio previsto per la prossima Primavera.
Infine il sistema operativo è già un argomento archiviato, infatti Huawei dopo aver ufficialmente chiuso i rapporti con Android per cause di forza maggiore ha già lanciato il nuovo sistema operativo proprietario HarmonyOS (in Cina conosciuto come HongMeng OS) un sistema ideato per adattarsi a tutti i dispositivi, a partire dagli smartphone passando per gli smartwatch ed i gadget indossabili fino ad arrivare ai PC, e ci sarà proprio questo sistema a bordo del nuovo tablet Huawei. I nuovi P50 dovrebbero invece avere ancora a bordo il sistema Android, ovviamente senza servizi Google.
Questa potrebbe essere una strategia molto intelligente, con obiettivo finale di migliorare il sistema operativo ancora giovane installandolo su device di una categoria meno prestigiosa come i tablet, così da avere nel futuro un sistema accattivante ed in grado di competere con Android e iOS.