Recentemente mi è capitato tra le mani Suunto 5 Peak, un interessante smartwatch dedicato a tutti gli sportivi e non solo. Dopo un lungo periodo in cui mi sono dedicato a testarlo in ogni suo più piccolo aspetto, finalmente ora mi sento pronto a rilasciare solo per te una recensione completa!
Sei interessato al prodotto ma non sai se fa per te? Rimani qui e ti assicuro che alla fine di tutto saprai scegliere al meglio.
Suunto 5 Peak, uno smartwatch pensato per gli sportivi
Prima ancora di venire al cuore della recensione voglio spendere due parole riguardo a Suunto 5 Peak. Si tratta di uno smartwatch dotato di GPS e mille altre funzioni (che spulceremo tra poco), pensato principalmente per un pubblico di sportivi.
Questo non vuol dire però che non vada bene per altra tipologia d’utenza. A ogni modo si tratta di un orologio compatto e dalla lunga durata di batteria. Perciò, bando alle ciance e spulciamolo insieme in ogni suo più piccolo dettaglio.
Unboxing e caratteristiche
Suunto 5 Peak si presenta in una confezione sobria e compatta. Una volta aperta ti troverai subito davanti il tuo nuovissimo e scintillante orologio. Il tutto sarà condito dal classico cavetto di ricarica e dei manuali utente utili a chi vuole sapere qualcosa in più su questo Suunto
Veniamo subito al pezzo forte quindi. Abbiamo davanti un orologio davvero interessante che risponde alle seguenti specifiche: innanzitutto il materiale della ghiera è l’acciaio inossidabile, mentre il materiale del cristallo è pura plastica, così come la cassa. Veniamo poi al cinturino in dotazione (facilmente sostituibile) che è stato realizzato in silicone.
Il peso del prodotto si aggira intorno ai 39 grammi, mentre le misure sono 43 x 43 x 12,9 mm / 1,69 x 1,69 x 0,51. Trattandosi di uno sportwatch non può mancare una resistenza all’acqua fino a 30 m. Inoltre il dispositivo è stato appositamente studiato per adattarsi a qualsiasi tipo di sport con cui tu voglia utilizzarlo.
Lo sportwatch dispone di tutta una serie di sensori e misurazioni che ti permetteranno di tenere traccia di ogni singola attività che sarai solito fare.
Oltre al classico GPS che garantisce un comodo tracciamento dei tuoi percorsi, non mancano per esempio i sensori di misurazione cardiaca, il rilevamento del sonno, la misurazione dello stress, il contapassi e chi più ne ha più ne metta.
Una configurazione iniziale molto veloce
Appena estratto l’orologio dalla confezione, la configurazione sarà questione di secondi. Il primo passo è scaricare la comoda app proprietaria di cui stai pur certo che parlerò nel dettaglio più avanti in questa recensione.
Successivamente l’orologio ti chiederà alcune generalità fisiche, tra cui il peso e l’altezza. Settato questo e su quale tipologia di allenamento ti vuoi focalizzare, tutto il resto è in discesa e verrà eseguito totalmente dall’orologio.
Teniamo sempre conto che lo scopo principale del prodotto è quello di fare lo sportwatch, però non mancano alcune funzioni di notifica e di quadranti personalizzati.
In merito alle notifiche, devo lanciare la mia prima critica. È possibile selezionare da quali app riceverle e questo è un bene, ma manca comunque all’appello una funzione a mio parere fondamentale e cioè quella di disattivare la ricezione delle notifiche mentre si utilizza il telefono.
In poche parole, moltissimi smartwatch interrompono la ricezione di notifiche mentre utilizzi il telefono, in quanto è totalmente inutile riceverle avendo già sott’occhio il terminale. Questo Suunto 5 Peak invece non è in grado di farlo, quindi diventa molto fastidioso ricevere continui feed anche a schermo sbloccato!
Si tratta comunque di una funzione minore che potrebbe agilmente essere inserita attraverso un update. Nulla di cui preoccuparsi troppo, insomma.
Per quanto riguarda i quadranti, ne potrai scegliere tra diversi personalizzandone anche la disposizione e gli elementi mostrati. Senza dubbio un’aggiunta interessante anche se non inerente all’utilizzo principale che farai del dispositivo.
Ok tanta batteria, ma non vedo nulla!
Partiamo subito con il secondo grande difetto di questo Suunto: il display. Andiamo con ordine però, perché per capire al meglio il problema ci serve un piccolo dato tecnico: questo orologio, contrariamente a quello che potresti aspettarti, non sfoggia nessun tipo di display ultramoderno. Anzi utilizza una tecnologia molto arretrata che si concretizza in un display sì a colori, ma a matrice da 212×212 pixel.
Perché tale scelta? Molto semplice, la batteria ne giova parecchio in quanto il display è letteralmente il contrario di energivoro. Il problema però è la luminosità. Si tratta senza dubbio di un orologio che molte volte sarà a malapena leggibile. La funzione di retroilluminazione anche se abilitata non migliora di molto la situazione.
Non sto dicendo che non sarai in grado di leggere nulla per carità, sto solo dicendo che non sarà poi così facile. Se ti aspetti un qualcosa di super illuminato ti devo deludere.
Purtroppo però, quando si vuole dare vita a uno sportwatch che non muoia dopo qualche ora di utilizzo e sopravviva qualche giorno senza carica, bisogna scendere a compromessi e questo Suunto è l’esempio perfetto di come il costo tra rinuncia e beneficio possa essere ben studiato per dare vita a un ottimo prodotto.
È uno sportwatch, quindi parliamo di sport
Voglio partire con una doverosa premessa, nel corso del tempo ho avuto modo si osservare piuttosto da vicino moltissimi smartwatch. Pressoché quasi tutti offrono delle opzioni dedicate agli sportivi, ma con questo Suunto 5 Peak, l’azienda ha voluto fare dello sport un vero e proprio punto di forza.
Non solo saranno disponibili moltissimi piani di monitoraggio che coprono praticamente tutti i tipi di sport esistenti, ma scorrendo la lunga lista sono persino incappato in attività di cui neanche conoscevo l’esistenza.
Tutto questo per rasserenarti. Sei nel posto giusto, che tu faccia nuoto, ciclismo, calcio, aerobica o qualsiasi altra cosa, troverai la funzione adatta a te e il monitoraggio sarà assicurato.
Inoltre, attraverso l’apposita app sarà possibile personalizzare il monitoraggio, ma di questo parleremo dopo. Al di là di quanto appena detto però, devo fare un piccolo appunto. Se sei solito svolgere un’attività che richiede il GPS, sappi che la ricerca del segnale impiegherà un bel po’ di tempo.
Si tratta di un’attesa che però verrà ripagata da un segnale stabile e duraturo. Durante le mie prove, una volta agganciato il segnale GPS non ce stato più verso di perderlo. Il percorso verrà poi memorizzato e sincronizzato attraverso l’app. Quindi non dovrai preoccuparti di nulla.
Per quanto invece riguarda il monitoraggio, mi è sembrato molto più che attendibile, i valori della mia frequenza cardiaca sono sempre stati in linea con le mie aspettative. Inoltre l’orologio offrirà anche dei menu che ti consentiranno di spostarti autonomamente tra i vari monitoraggi mentre eseguirai la tua attività.
Insomma, sotto questo punto di vista ci troviamo di fronte a un prodotto ben studiato in ogni minimo dettaglio. Ho avuto modo di testare Suunto 5 Peak anche in acqua e non ne sono rimasto per nulla deluso.
Un app sinergica con l’orologio
Parliamo dell’app, ci tengo molto ad approfondire questo aspetto in ogni suo dettaglio in quanto è un vero proprio pezzo da 90 che dà moltissimo valore aggiunto all’orologio.
Partiamo dalle basi: ogni qualvolta compirai un attività, questa verrà sincronizzata e passata all’app alla prima occasione possibile. La simulazione da app e senza dubbio user friendly. Non solo avrai a disposizione un comodo calendario in cui potrai facilmente giostrare senza troppa fatica ogni singola attività effettuata, ma sarà anche possibile accedere a resoconti settimanali e molto altro.
Andando più nello specifico, una volta selezionata un’attività svolta, ti vedrai comparire davanti una pagina contenente le misurazioni effettuate, con tanto di grafici, medie e calorie bruciate. Inoltre, una funzione che mi ha senza dubbio fatto lustrare gli occhi è la possibilità (in caso di attività con GPS) di consultare una mappa che riporterà tutta la strada da te percorsa.
Ma non è finita qui! In ogni singolo istante della tua attività, sarà possibile visualizzare i battiti o moltissime altre informazioni che mi hanno lasciato sbalordito!
Insomma, senza dubbio una killer feature non di poco conto che ti permetterà di tenere comodamente traccia di tutto quello che hai svolto.
Non mancano infine funzioni di misurazione del sonno con tanto di consigli pratici e report personalizzati. Ci tengo a ripeterlo, l’app è senza dubbio ben fatta ed essenziale se deciderai di fare tuo questo Suunto 5 Peak.
Ennesima chicca non di poco conto, è senza dubbio la possibilità di dare vita a profili di allenamento personalizzati. Mi spiego meglio: una volta scelta un’attività sportiva, come per esempio il ciclismo, sarà poi possibile personalizzare completamente la disposizione del layout del display di essa.
Preferisci avere in primo piano i tuoi battiti? Nessun problema! Vuoi invece avere l’ora costantemente sott’occhio? Anche qui ci pensa Suunto. Di seguito ti lascio una foto che vale più di mille parole. Senza dubbio siamo all’apice della personalizzazione e comodità che ci rassicura ancora una volta di quanto l’azienda ci abbia messo l’impegno relativamente al lato sportivo.
Touch? E che me ne faccio?!
Rimaniamo sempre nell’ottica costo beneficio di cui ti ho parlato prima. Moltissimi smartwatch presentano per esempio uno schermo touch. Questo però come ben sai è una dichiarazione di guerra alla batteria che ne risente tantissimo.
Questo Suunto 5 Peak invece, si comanda alla vecchia maniera, attraverso 4 comodi tastini e un sistema operativo ben studiato per permetterti di usarli al meglio. Senza dubbio non avere il touch è essenziale per impedire tocchi involontari del display, o il classico effetto pioggia che lo farebbe impazzire non poco.
Tutta questa lunga premessa per assicurarti che l’assenza di uno schermo touch non è un difetto ma bensì un pregio in questa fascia di terminali in quanto è sicuramente principalmente grazie a questa mancanza che la batteria dura giorni e giorni.
Batteria? Promossa a pieni voti!
La batteria è senza dubbio un grande pregio per questo Suunto. Dopotutto come ti dicevo prima, la rinuncia a moltissime funzioni ha giovato non poco nell’avere una batteria quanto più efficiente possibile.
Detto questo, se deciderai di sfruttare questo sportwatch come semplice orologio, probabilmente la batteria ti durerà anche più di una settimana, se invece comincerai a mantenere il GPS costantemente attivo, te la potrai cavare per ben 20 ore o giù di lì. Nello specifico l’azienda ha pensato a 3 diversi profili, ognuno di essi presenta un consumo totalmente diverso!
Il primo di questi profili prende il nome di Performance e va a prediligere le prestazioni, esso ti garantirà circa 20 ore di GPS. Poi abbiamo Endurance che porta la durata della batteria fino a 40 ore e infine abbiamo Tour che può arrivare a farti durare una carica la bellezza di 100 ore.
E con questo direi che è incontestabile l’enorme lavoro di ottimizzazione svolto dal team di sviluppo. La batteria è sicuramente il punto forte del watch Suunto!
Puoi trovare il Suunto 5 Peak su Amazon e sul sito ufficiale.