SunCulture, leader africano nella fornitura di irrigazione solare, Bboxx, un’utility di nuova generazione, EDF, leader mondiale nelle energie a basse emissioni di carbonio, stanno espandendo l’accesso ai sistemi di irrigazione a energia solare per migliaia di agricoltori.
BBoxx ed EDF insieme in Togo: Bboxx EDF Togo
Bboxx ed EDF stanno accelerando il ritmo della loro cooperazione avviata nel 2018 con la creazione di una joint-venture Bboxx EDF Togo. Quest’ultima è impegnata a rendere l’irrigazione sostenibile più accessibile alle comunità scarsamente servite del Togo, ad aumentare la produttività agricola, a generare reddito aggiuntivo e a migliorare le opportunità economiche.
Nell’ambito della partnership, il governo del paese sta fornendo una sovvenzione del 50% per dimezzare il costo dei sistemi di irrigazione per 5.000 agricoltori. Questo va di pari passo con le esenzioni fiscali sui dazi all’importazione e l’IVA sulle pompe dell’acqua, rendendo il prodotto più accessibile per i piccoli agricoltori del Togo.
Fornito dal fornitore di irrigazione solare SunCulture, partner e affiliato di Bboxx ed EDF, utilizzerà le pompe per l’acqua e organizzerà il finanziamento per i clienti. Il mercato togolese trarrà vantaggio dall’esperienza di SunCulture per aver implementato questa soluzione su larga scala in Africa orientale.
EDF porta la sua esperienza pratica nella vendita e nell’installazione di soluzioni off-grid nei mercati dell’Africa centrale e occidentale. I sistemi di irrigazione da installare in Togo beneficeranno anche della competenza tecnica di EDF nel settore off-grid, dove EDF supervisionerà le scelte progettuali e contribuirà a migliorare le prestazioni del prodotto.
Le pompe per l’acqua saranno integrate con Bboxx Pulse, la piattaforma di gestione completa di Bboxx che utilizza la tecnologia Internet of Things (IoT), consentendo la gestione e il monitoraggio a distanza. I servizi saranno forniti sullo stesso modello pay-as-you-go (PAYG) utilizzato dai Solar Home Systems (SHS) di Bboxx.
Commenti delle aziende coinvolte nel progetto
Mansoor Hamayun, CEO e co-fondatore di Bboxx, ha commentato:
“Rafforzare la nostra partnership con EDF in Togo, espandendo i nostri servizi energetici e passando all’agricoltura sostenibile, è un’emozionante pietra miliare nella nostra joint venture. Per gli agricoltori del Togo rurale, quest’ultimo accordo cambierà la vita degli agricoltori, migliorando la produttività, il reddito delle famiglie e la qualità della vita, favorendo al contempo lo sviluppo economico su larga scala e contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU”.
“Il sussidio del governo del Togo è vitale per accelerare questo programma a migliaia di agricoltori e rendere l’agricoltura sostenibile accessibile a tutti”. Siamo appassionati di sfruttare la nostra tecnologia pionieristica per contribuire alla ripresa economica verde”. Stiamo rendendo l’energia e altri servizi vitali più accessibili mentre continuiamo la nostra missione di sbloccare il potenziale e trasformare la vita”.
Il direttore del dipartimento Off-Grid di EDF, Xavier Rouland, ha commentato:
“Dopo due anni di crescita in Togo nel campo dei kit solari, questo nuovo passo è cruciale per noi, in quanto contribuirà a dare impulso all’economia rurale, offrendo agli agricoltori strumenti che aumentano il loro reddito utilizzando soluzioni più rispettose dell’ambiente. Siamo molto orgogliosi, con il nostro partner Bboxx, e grazie alla volontà politica delle autorità togolesi, di portare avanti il know-how dell’irrigazione a energia solare di SunCulture, partner keniota di EDF, nonché la nostra esperienza del mercato off-grid in Africa occidentale.”
“Questa operazione è l’incarnazione della nostra ambizione nel business off-grid: creare sinergie tra i nostri vari partner e le aziende dei nostri diversi Paesi di operatività, a beneficio delle popolazioni rurali e del miglioramento delle loro condizioni economiche e di vita”.
Samir Ibrahim, CEO e co-fondatore di SunCulture, ha commentato:
“Siamo in una crisi alimentare globale, e questo programma di sovvenzioni è un’importante vetrina di come i finanziamenti innovativi possano giocare un ruolo di primo piano nell’affrontare l’insicurezza alimentare in tutta l’Africa. Questa partnership sarà un catalizzatore nella promozione dell’agricoltura fuori stagione e di alto valore in tutto il Togo, e siamo certi che aprirà la strada ad altri paesi dell’Africa subsahariana per mobilitare risorse per affrontare le crisi alimentari, migliorare i mezzi di sussistenza e stimolare lo sviluppo economico”.
“Siamo entusiasti di essere un partner contribuente della più grande partnership pubblico/privato dell’Africa che si avvale di sussidi intelligenti per l’irrigazione solare, e nel fare ciò, assicurando che l’agricoltura sostenibile sia accessibile e conveniente per coloro che ne trarranno il massimo beneficio”.
Fonte: Bboxx teams up with EDF to expand access to sustainable solar-powered farming