Riuscire con diverse strategie ad aumentare il traffico nel proprio sito web è uno degli aspetti che maggiormente interessa chiunque gestisca la presenza online di un brand, che si tratti di un blog personale, di un sito aziendale oppure di un ecommerce. Avere tanto traffico, infatti, significa riuscire a ottenere maggiori opportunità di farsi conoscere, di visibilità del brand e infine di conversioni che si traducono in guadagno. Per riuscire ad aumentare quindi il traffico sul proprio sito web vi sono diverse tecniche comprovate che si possono seguire.
Ecco 4 strategie per far aumentare il traffico sul tuo sito web
Innanzitutto, un aspetto fondamentale per quanto riguarda un sito web è dato dalla SEO, ossia la Search Engine Optimization, con la quale si possono utilizzare diversi strumenti per riuscire a identificare le parole chiave pertinenti al proprio settore, grazie alle quali si può essere trovati molto più facilmente dagli utenti che cercano su Google proprio quelle parole in particolare.
Inoltre, è sempre meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità: a chiunque piace ricevere informazioni degne di nota in minor numero, piuttosto che essere bombardati tutti i giorni da una serie di post che, però, sono privi di un vero contenuto. Inoltre, la user experience è fondamentale, per cui un sito web deve essere costruito e ottimizzato in modo tale che un utente riesca a navigare in tranquillità e nel modo più semplice.
Un aspetto che accompagna sempre i siti web sono le email e proprio per questo bisogna puntare parecchio sull’email marketing, in modo tale da far sì che nella casella di posta dei propri clienti o lettori arrivi di tanto in tanto una mail, che sia informativa oppure di puro marketing. Nel caso dei blog solitamente si manda una newsletter settimanale o mensile per trattare un argomento in particolare, che può essere o meno approfondito nel blog stesso. Per quanto riguarda invece gli ecommerce le email di follow up sono fondamentali per fidelizzare i clienti.
Ormai è proprio muovere una qualsiasi attività i social sono di fondamentale importanza e proprio per questa ragione bisogna sapersi sponsorizzare al meglio sulle piattaforme principali, come per esempio Instagram, Facebook e TikTok. In questi casi si possono sia creare dei contenuti organici, ossia che non prevedono alcun pagamento per caricarli online, oppure realizzare delle vere e proprie campagne pubblicitarie, pagando le piattaforme sulle quali si decide di sponsorizzare i propri post, in modo tale da raggiungere un pubblico ben preciso e definito che possa acquistare il prodotto o servizio con molta più facilità, o che semplicemente possa iscriversi alla newsletter del proprio blog.
Per riuscire ad aumentare al tempo stesso il traffico sul proprio sito web bisogna ricordarsi che la maggior parte delle persone legge gli articoli o effettua gli acquisti direttamente dal cellulare e proprio per questa ragione bisogna ottimizzare il sito web in modo tale che sia mobile friendly: questo significa che una volta in cui il sito viene aperto dal cellulare debba essere pratico e agevole da visitare e che invogli le persone a rimanere. Un sito che si vede male dal cellulare, con le scritte poco chiare o troppo piccole di sicuro farà scappare subito qualsiasi persona.
Al tempo stesso è fondamentale anche la velocità di caricamento, che può essere migliorata grazie all’analisi di diversi parametri e, per esempio, cercando di ridurre il più possibile il peso di eventuali fotografie o video che sono caricati su ogni pagina. A nessuno farebbe piacere dover aspettare minuti e minuti per vedere caricarsi la pagina di un sito, a maggior ragione dato che bastano solamente tre secondi per far sì che una persona decida se continuare a non navigare su quella pagina oppure cercare altrove quello di cui ha bisogno.
Migliorando sotto questi punti di vista il proprio sito web potrà essere non solo ottimizzato, ma anche molto più attraente per gli utenti e di conseguenza si potranno aumentare notevolmente il numero delle visite e le eventuali vendite.