StoreDot è una nota azienda israeliana che al momento sta lavorando sulle nuove batterie per le auto elettriche, batterie che promettono una velocità di ricarica incredibile e a quanto pare dovrebbero anche mantenere stabile l’autonomia nonostante le basse temperature.
StoreDot: le nuove batterie non avranno problemi con il freddo!
Le batterie delle auto elettriche non sono perfetto e questo ormai si sa. Infatti purtroppo con l’arrivo del freddo e delle basse temperature cala non solo l’autonomia delle macchine ma anche le prestazioni in ricarica. Ormai questi problemi sono noti e le aziende che stanno cercando una soluzione sono molte, a quanto pare però StoreDot ci è riuscita.
Come forse saprai la compagnia in questione sta lavorando sulle batterie XFC che promettono una ricarica ultra veloce che riesce a far recuperare ben 160km di autonomia in soli 5 minuti di tempo. Già di per sé si tratta di una tecnologia strabiliante, ma a quanto pare non finisce qui, perché stando all’azienda queste batterie non temono il freddo e mantengono sempre prestazioni costanti.
In particolare sono stati condotti molti test specifici di laboratorio che riportano risultati interessanti. Le celle di StoreDot raggiungono infatti l’80% della capacità se caricate a -10 gradi centigradi, e sempre alla stessa temperatura riescono a erogare oltre l’85% della capacità totale. Inoltre in caso di temperature più basse (-20 gradi) si parla invece del 70%.
Un bel miglioramento rispetto al passato e le previsioni sono di produrre tali batterie entro la fine dell’anno. Non manca inoltre anche progetti a lungo termine che abbasserebbero il tempo di ricarica dei 160km a 4 minuti invece che 6, e poi addirittura a 3 minuti nel 2028. Non ci resta altro da fare che osservare bene l’evolversi della situazione.