Steam Deck è la nota console di Valve che ha fatto ormai da una discreta mole di tempo la propria comparsa nel mercato. Si tratta di un ibrido tra console portatile e PC e il potenziale della macchina è a dir poco sensazionale. Recentemente neanche a farlo apposta, abbiamo affrontato il tema del modding, sconsigliandoti di aggiungere LED alla tua console (Qui puoi recuperare l’articolo), oggi invece parliamo di un nuovo succulento update!
Steam Deck si aggiorna e ottiene un’interessante novità
Valve si sta impegnando nel convincere l’utenza che questa console non verrà abbandonata al proprio destino e oggi ha dimostrato quanto l’ecosistema Steam possa essere sfruttato in maniera intelligente. Se possiedi un PC da gaming e anche una Steam Deck, da ora potrai trasferire i giochi sulla tua console portatile sfruttando la rete LAN.
Insomma, se sei uno dal cestino facile e dal re-download altrettanto frequente sappi che questa feature potrà risparmiarti un po’ di consumo di rete. Per il momento però la feature è ancora riservata ai canali beta. Quindi per prima cosa dovrai assicurarti di avere in versione beta sia Steam su Deck che su PC. Dopodiché una volta selezionato il gioco, il launcher controllerà se il tuo PC avrà il titolo installato e in caso comincerà il trasferimento.
Una precisazione finale è che la funzione non è supportata in modalità Big Picture, perciò dovrai disattivarla nel caso tu volessi usufruirne. Insomma, ottima idea che noi non possiamo che apprezzare oltre che riportare!