Steam Deck è la nota console di Valve che ha fatto ormai da una discreta mole di tempo la propria comparsa nel mercato. Si tratta di un ibrido tra console portatile e PC e il potenziale della macchina è a dir poco sensazionale. Infatti ha già conquistato molti player che ne usufruiscono giornalmente. Oggi però siamo qui per avvertirti, nel caso tu possieda la macchina non devi assolutamente applicare una determinata mod, ed ecco perché!
Steam Deck: ecco perché non dovresti installare la RGB mod!
Steam Deck ha fin dall’inizio destato qualche preoccupazione tra gli acquirenti. Dopotutto la politica che l’azienda ha dimostrato nei confronti dei propri prodotti non di successo è quella di abbandonarli e farli finire nel dimenticatoio (come per esempio lo Steam Controller). A ogni modo, Steam Deck sta vendendo molto bene e l’azienda ha condiviso moltissime specifiche tecniche aprendo il proprio prodotto a modifiche casalinghe e molto altro ancora. Alla luce di ciò, ultimamente sta circolando una mod davvero sensazionale che vede applicati numerosi led sul retro della macchina. Una chicca funzionalmente inutile ma visivamente eccelsa. Ovviamente l’installazione prevede l’apertura di Steam Deck, fattore che dovrebbe far sempre riflettere gli utenti.
A ogni modo, qualcuno ha già provato a lanciarsi in tale modifica e su Reddit stanno circolando alcune testimonianze abbastanza allarmistiche. In particolare, un utente ha notato grossi problemi alla scheda madre dopo aver applicato i led.
#RGBDeck is assembled! #OpenRGB is working! @jsauxofficial cover installed! This looks epic! Thanks to @MsWUBBSY and all the other people involved with the RGB mod for helping and inspiring me to make this happen! Thanks to @jsauxofficial for sending me the custom cover! pic.twitter.com/A3Y6ZKZDDh
— Adam (@CalcProgrammer1@mastodon.social) (@CalcProgrammer1) February 6, 2023
Andando con ordine, la mod che prende il nome di RGBDeck vanta un software gratuito che si chiama OpenRGB in grado di configurare manualmente i LED. Adam Honse che è appunto lo sviluppatore di OpenRGB ha però rilasciato un comunicato che mira ad avvisare l’utenza sulla possibilità che RGBDeck danneggi irrimediabilmente la scheda madre. Sono state svolti alcuni test e a quanto pare un piccolo componente sarebbe la causa di quanto ti stiamo riportando:
“Questo componente non gradisce molto la richiesta di maggiore corrente del connettore USB interno tra la scheda madre e il controller PCB, pari a circa 5V e nel giro di qualche giorno comincerà a causare problemi prima ai LED e al controller per poi smettere completamente di funzionare”
Inoltre, a quanto pare anche un altro componente della scheda madre potrebbe smettere di funzionare causando ulteriori problemi: si tratta del componente che si dovrebbe occupare di tagliare i 5V al controller board quando la tua Steam Deck è in sleep mode. Non tagliando l’afflusso di corrente la macchina ovviamente subirà un battery drain non di poco conto. L’uomo ha infine così commentato:
“Risulta evidente la necessità di trovare una nuova fonte di potenza per i 5V che sia in grado di reggere una maggiore corrente”.
Insomma, per il momento il nostro consiglio è quello di rimanere in attesa che si trovi una soluzione adeguata. I rischi sono davvero tanti e probabilmente anche in caso di garanzia Valve non coprirebbe un danno effettuato da pratiche di modding non autorizzate dall’azienda stessa. Sicuramente noi ti terremo informato nel caso vi siano in future nuove notizie su questo e moltissimi altri argomenti!
A proposito di Steam, lo sai che sarà presente anche nei chromebook!