Dopo il record che ha visto SpaceX lanciare in orbita 134 mini satelliti – della Nasa e di società private di altri 11 Paesi, oltre che 10 mezzi della flotta – Elon Musk continua nell’avanzamento del suo progetto di collegamento internet satellitare.
L’arrivo del servizio di connessione satellitare in Europa era già stato preannunciato da Elon Musk alla fine del 2020, specificando che sarebbe servita l’approvazione di ogni singolo Paese e che quindi sarebbe potuto accadere intorno a febbraio o marzo del 2021.
Ad oggi nessuna conferma ufficiale ma, stando ad alcuni rumors, sembrerebbe che si stiano gettando le prime basi proprio in Italia, dopo il rilascio dei kit satellitari nel Regno Unito e i beta test effettuati negli USA.
Internet satellitare: presto in Italia?
Le “informazioni” provengono da alcuni utenti di Reddit, il popolare forum internazionale, che hanno scovato la presenza di una nuova società, la Starlink Italy Srl, al momento però etichettata come non attiva e senza codice ATECO.
Come si evince dallo screenshot pubblicato su Reddit, sembra che lo scorso 15 dicembre sia stata registrata presso il registro delle imprese di Milano questa società, che si presume sarà sussidiaria di Starlink Holdings Netherlands BV, ma ancora non sono chiari né i tempi né altri dettagli.
A confermare però che si tratterebbe proprio della Starlink di Elon Musk è la visura camerale, dove si specifica che l’attività si occuperà di “conduzione, manutenzione e gestire di gateway costituite da antenne paraboliche e la relativa fornitura di servizi e/o reti di comunicazione elettronica via satellite, compresi i servizi di internet”
Al momento da parte della compagnia dell’imprenditore non sono arrivate conferme o smentite in merito a questa novità, per adesso quindi ci accontentiamo delle informazioni divulgate in rete l’estate scorsa, che mostravano i primi speed test di Starlink, che hanno rivelato una velocità di download di 60,24 Mbps ed un upload di 17,70 Mbps.