La piattaforma di cloud gaming di Google si aggiorna alla versione Stadia 3.12, nascondendo al suo interno diverse novità. I ragazzi di 9to5google.com hanno decompilato il file apk dell’aggiornamento, ricavando dalle stringhe nascoste quelle che potrebbero essere le prossime novità in arrivo.
Attenzione che queste sono informazioni ricavate da un file apk decompilato e non è detto che queste funzionalità saranno attivate da Google, oltre al fatto che le stringhe potrebbero essere interpretate erroneamente: per questo motivo saranno riportate in originale.
Stadia 3.12: le novità nascoste nel codice
All’interno dell’aggiornamento a Stadia 3.12 la prima cosa che hanno notato i ragazzi di 9to5google è stata la modifica del programma referral, come si può vedere dalle stringhe qui sotto:
“Refer friends and get rewards
Ongoing rewards
Check your email for a 50% discount on a Stadia Controller
See your exclusive avatar
Congrats! You unlocked all three rewards
hasUnlockedControllerDiscount
hasUnlockedExclusiveAvatar
hasUnlockedFreeProMonth”
Sembra quindi che in previsione ci sia un allargamento del programma referral, permettendo anche di avere uno sconto del 50% sul controller Stadia e di sbloccare un avatar unico.
Sono comparse diverse stringhe che fanno riferimento all’utilizzo di Stadia con le Google TV, un supporto che sarà diverso da quello presente con il Chromecast Ultra:
“Your Stadia Controller won’t open the Google Assistant when you’re playing on a Google TV
For Google TVs, use the remote to access the Google Assistant”
All’interno dell’aggiornamento a Stadia 3.12 si trovano delle stringhe di codice che si riferiscono ad un’altra importante funzione: la chat vocale.
“get:promotedToPartyLeader
onSharePartyInviteLinkButtonTapped
onPartyInviteButtonPressed
PartyRejoinDetailsPage
Join my party on Stadia
Game chat is now available
Disabling game chat auto join because the game session ended.
Disabling game chat auto join because the user switched to a different voice channel.
Auto joining game chat because the user had previously used game chat during this game session.”
Già in altri aggiornamenti si sono trovati diversi indizi che indicavano come Google stesse lavorando alle chat vocali in Android e ora questa attesissima funzione sembra ormai prossima al lancio.
Domani xCloud potrebbe sbarcare su PC e iOS
Google deve sicuramente stare attento ai diretti concorrenti, in termini di piattaforme di cloud gaming: domani 20 aprile, infatti, xCloud potrebbe sbarcare su PC e iOS. La piattaforma cloud di Microsoft, a quanto ha dichiarato Catherine Gluckstein (vice presidente della divisione xCloud di Microsoft), sbarca domani tramite una prima versione beta, in ben 22 paesi, tra i quali è inclusa l’Italia.
Il servizio di cloud gaming di Xbox sarà raggiungibile dal sito Xbox.com direttamente da browser Edge, Safari o Google Chrome.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.