Stable Audio è l’ultimo progetto di Stability AI che sfrutta in maniera davvero intelligente la tecnologia del momento: l’intelligenza artificiale. Dopo averti quindi parlato moltissime volte di ChatGPT, oggi è arrivato il momento di dare un po’ di spazio a questa nuova uscita.
Stable Audio: ecco la prima IA per generare e scaricare tracce audio!
Il focus di Stable Audio è in realtà molto semplice: utilizzare l’IA per dare vita a musica e suoni. Si tratta di un prodotto molto diverso da quelli che trovi già in rete, in quanto è specifico per questo scopo e utilizza nuovissime tecniche di IA generative per dare vita a musiche diverse e in maniera immediata. Lo stesso CEO Emad Mostaque ci è sembrato entusiasta:
“Essendo l’unica azienda indipendente, aperta e multimodale nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, siamo entusiasti di utilizzare la nostra esperienza per sviluppare un prodotto a sostegno dei creatori di musica. La nostra speranza è che Stable Audio permetta agli appassionati di musica e ai professionisti creativi di generare nuovi contenuti con l’aiuto dell’IA, e non vediamo l’ora delle infinite innovazioni che ispirerà.”
Si pensa per esempio agli artisti, che potrebbero sfruttare il tool per dare sfogo alla loro creatività. Nello specifico, si pensa a una descrizione testuale, si inserisce la lunghezza desiderata e al resto ci pensa lui. Inutile dire che è pensato quindi per un uso professionale!