In uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Biology of Fishes, possiamo vedere per la prima volta una coppia, o meglio, due esemplari di squalo megamouth (Megachasma pelagios), il quale sebbene sia uno dei pesci più grandi dell’oceano, questa specie è notoriamente sfuggente e si sa poco della sua biologia e della sua storia di vita.
In effetti, ci sono stati solo 273 avvistamenti totali dal 1976 e vedere due esemplari di squalo megamouth, nuotare insieme o comunque essere nella stessa zona, è qualcosa che fino ad ora, non era mai stato registrato.
L’11 settembre 2022, al largo della costa di San Diego, in California, negli Stati Uniti, due esemplari di squalo megamouth sono stati avvistati insieme da una barca da pesca ricreativa. In precedenza, sono stati segnalati solo cinque esemplari di squalo megamouth che nuotano liberamente (cioè non come catture accessorie o spiaggiati) e questo evento segna la prima volta che due di questi giganti oceanici sono stati visti insieme.
I pescatori hanno girato brevi video del loro incontro e tramite i social media l’avvistamento è stato trasmesso agli scienziati che hanno analizzato i video e intervistato le persone sulla barca.
Quando sono stati avvistati per la prima volta, i due squali in superficie si trovavano a circa 45-60 metri (148-197 piedi) dal peschereccio e quello più grande, che misurava circa 4,6 metri (15 piedi), sembrava girare intorno a quello più piccolo, che era lungo 3,7 metri (12,1 piedi). Lo squalo più piccolo, identificato come un maschio, è rimasto a girare più in profondità sott’acqua mentre la barca si avvicinava, ma poi ha seguito lo squalo più grande (il cui sesso è sconosciuto) verso la barca a una profondità diversa.
Gli squali non sono stati osservati mentre si nutrivano durante questo periodo e lo squalo più grande ha fatto diversi passaggi vicino alla barca mentre quello più piccolo è rimasto per lo più in profondità tranne che per una lenta apparizione in superficie vicino al lato della barca.
Come mai è così insolito vedere degli esemplari di squalo megamouth insieme?
Il team suggerisce due teorie principali sul motivo per cui i due esemplari di squalo megamouth erano insieme durante questo periodo. Il primo è che gli squali sono stati osservati insieme mentre erano alla ricerca di cibo, e sebbene si sappia poco sulla dieta degli squali megamouth, si ritiene che si alimentino tramite un sistema di filtro e che consumano principalmente krill, ma anche calamari e altri organismi gelatinosi.
Mentre nessun comportamento alimentare è stato osservato dalle persone che filmano, l’aspetto della barca da pesca potrebbe aver disturbato gli squali, anche perché le persone sul peschereccio hanno anche riferito di un’abbondanza di mola e organismi gelatinosi. Mola e megamouth sono spesso registrati insieme nei rapporti sulle catture accessorie di pesca ed entrambi si nutrono di organismi gelatinosi.
La seconda teoria è che i due esemplari di squalo megamouth fossero impegnati in un evento di corteggiamento.
I ricercatori ritengono che il comportamento di trascinamento dello squalo maschio rispetto allo squalo più grande sia simile ai comportamenti di corteggiamento osservati in altre specie di squali, inoltre suggeriscono anche che possono sorgere opportunità di accoppiamento quando c’è un’aggregazione alimentare.
Non sono stati effettuati tentativi di copulazione durante l’incontro con la barca, ma il ricercatore ha notato che le osservazioni di squali che si accoppiano, in particolare le specie che si nutrono tramite sistemi di filtrazione, sono estremamente rare.
I ricercatori concludono che, sulla base delle prove video e delle precedenti intuizioni, i due squali molto probabilmente si stavano “conoscendo” prima dell’accoppiamento, inoltre suggeriscono che con l’ascesa dei social media, una maggiore consapevolezza e il traffico oceanico, rapporti come questo potrebbero diventare più comuni e fornire maggiori informazioni sulla vita di questi sfuggenti squali megamouth.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!