Un’incredibile scoperta ha sorpreso il mondo della ricerca marina: migliaia di squali Port Jackson sono stati catturati in video mentre dormivano strettamente ammassati sul fondo dell’oceano, creando un vero e proprio “tappeto” di squali. Questa scena straordinaria è stata documentata grazie a un robot acquatico autonomo equipaggiato con telecamere, controllato a distanza da una nave da ricerca governativa.
Il mistero degli squali Port Jackson
Questi predatori marini, noti per il loro muso smussato e caratteristico, sono stati osservati mentre si radunavano in grandi numeri nel Beagle Marine Park, lo stesso luogo dove erano stati visti sei anni fa. Secondo Jacquomo Monk, ricercatore dell’Università della Tasmania, “c’erano migliaia di pescecani, strettamente ammassati come un tappeto steso sul fondo del mare”. Nonostante sia una scena affascinante, gli scienziati non sanno ancora perché questi squali si aggregano in questo modo.
Un comportamento ancora tutto da capire
Questi luoghi di aggregazione di squali non sono rari nel mondo della ricerca marina, ma restano avvolti nel mistero. Questa volta, il team ha notato che il raduno nel Beagle Marine Park sembra essere composto solo da femmine. Anche se questa segregazione per sesso è comune tra gli squali Port Jackson, soprattutto al di fuori della stagione riproduttiva, il motivo per cui si ritrovano in questo luogo specifico è ancora sconosciuto.
Monk ha ipotizzato che le femmine potrebbero essere lì per cibarsi di una prelibatezza locale, le capesante Doughboy, prima di intraprendere il lungo viaggio verso nord per deporre le uova. Tuttavia, molte domande rimangono senza risposta, e ulteriori ricerche saranno necessarie per comprendere appieno questo fenomeno.
La misteriosa aggregazione dei Port Jackson Sharks sul fondo dell’oceano continua a lasciare gli scienziati senza risposte, ma ci ricorda quanto ancora abbiamo da scoprire sul mondo marino.
Se questa storia ti ha affascinato, ti invitiamo a seguirci sui social per rimanere aggiornato su tutte le ultime scoperte e notizie dal mondo della scienza. Lascia un commento per farci sapere cosa ne pensi e condividi l’articolo con chi potrebbe essere interessato a questa straordinaria avventura sottomarina. Il mare nasconde ancora molti segreti, esploriamoli insieme!