Spotify non ha bisogno di troppe presentazioni, stiamo parlando di una delle piattaforme di streaming musicale più utilizzate di sempre dall’utenza e amata da milioni di fan. Come ben saprai nel corso degli anni la piattaforma si è evoluta non poco e oltre alla musica ospita anche i podcast. Oggi vogliamo parlare proprio di loro, in quanto sta per arrivare un aggiornamento interessante.
Spotify: arriva la trascrizione dei podcast
Se sei un fruitore di podcast su Spotify allora sicuramente il nuovo miglioramento che l’azienda ha iniziato a distribuire potrebbe renderti felice. In particolare presto tutti i podcast avranno le trascrizioni automatiche, che saranno tra le altre cose anche sincronizzate con la voce.
In poche parole, potrai anche seguire il testo del podcast leggendolo in tempo reale, come una sorta di audiolibro. Per il momento alcuni creator stanno avendo modo di testare la feature ma presto dovrebbe espandersi a un numero di contenuti sempre maggiore.
L’utilità? Sicuramente si tratta di una comodità aggiuntiva: si potrà per esempio saltare parti di podcast per dare sguardi veloci al loro contenuto, si potrà leggere se si è impossibilitati ad ascoltare e soprattutto abbiamo anche un vantaggio in termini di accessibilità. Inoltre, i creator potranno anche realizzare dei “capitoli” tramite timestamp per permettere agli utenti di saltare alle parti più salienti del podcast o a quelle che si avvicinano di più ai loro interessi.
Insomma, novità interessanti che non vediamo l’ora di provare anche noi e che speriamo possano raggiungerci molto presto.